29 Novembre 2023

Classi della scuola primaria Pascoli festeggiano in pineta San Vitale la giornata degli alberi

E’ stata realizzata ieri con alcune classi della scuola primaria Pascoli di Ravenna, l’uscita in Pineta San Vitale (prevista per il 21 novembre ma spostata a causa del maltempo) per festeggiare la Giornata Nazionale dell’Albero.

Ogni anno, il CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) del Comune coglie l’occasione per festeggiare la giornata organizzando un’uscita didattica/laboratoriale presso le preziose zone naturali.
I bambini e le bambine sono stati invitati a vivere il Parco come aula all’aperto per un’esperienza utile a stimolare l’interesse e l’attenzione sulle tematiche dell’ambiente.
Accompagnati da guide naturalistiche esperte in un’escursione in pineta con attività di laboratorio e animazione all’aperto approfondendo la conoscenza delle peculiarità ambientali che caratterizzano le aree naturali del ravennate.

«Il nostro patrimonio naturale – dichiara l’assessore alla transizione ecologica Gianandrea Baroncini – è una straordinaria ricchezza da scoprire e valorizzare. Visitare le aree naturali offre agli studenti e alle studentesse l’occasione di conoscere la bellezza e l’importanza della natura, facendone custodi attenti e responsabili di una risorsa vitale per il presente e il futuro».