26 Luglio 2023

E…state a Palazzo Grossi, domani e venerdì doppio appuntamento a Castiglione

Proseguono gli spettacoli della rassegna E…state a Palazzo Grossi, a Castiglione di Ravenna, organizzati dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con il Collegium Musicum Classense e l’associazione culturale castiglionese Umberto Foschi.

Domani, giovedì 27 luglio alle 21 è in programma uno spettacolo insolito e affascinante dedicato alla musica e alla mitologia persiane con l’ Ensemble Lulian e Ma2Ta, composto da Azadeh Ahmadian Naghal (cantastorie), Fabio Tricomi Tombak Zurkhanè (tamburo a calice), Oud (liuto a manico corto), Dariush Madani Tar, Setar (liuti a manico lungo), Hosna Parsa Kemanchè (liuto ad arco), Arian Madan Tombak (tamburo a calice). I musicisti si cimenteranno in un programma interamente improvvisato su scale musicali persiane, che darà vita, attraverso la forma del Naghali, ad un antichissimo racconto epico sulla figura dell’eroe Rostan. Naghali è una forma di teatro musicale preislamica radicata in Persia, sorprendentemente simile al “cuntu” palermitano, in cui un attore narra le antiche vicende degli eroi persiani enfatizzando i suoi gesti con un bastone che diventa di volta in volta cavallo, arma e altro ancora.

Si prosegue venerdì 28 luglio sempre alle 21 con la serata musicale con Gigi & Andrea “I Pitoni”.

Tutte le serate sono con ingresso a offerta libera.

Per entrambe le serate sarà possibile effettuare alle 19,30 la visita guidata a Palazzo Grossi, su prenotazione a cfabbri@comune.ra.it o chiamando 0544 485736 (orari ufficio).