17 Febbraio 2023

“Io mi sento 2023”, al via i corsi sui Sentimenti degli uomini per migliorare le relazioni tra i generi

Inizierà giovedì 23 febbraio il secondo percorso degli incontri Io mi sento 2023 questa volta dedicato agli uomini che desiderano conoscere e gestire meglio le proprie emozioni, esprimere i sentimenti e migliorare le relazioni.

Si tratta anche in questo caso di sei incontri di due ore ciascuno, dalle 20.45 alle 22.45, che si svolgeranno, oltre al primo di giovedì 23 febbraio, giovedì 2 marzo, giovedì 9 marzo, giovedì 16 marzo, giovedì 30 marzo .

Il corso I sentimenti degli uomini, condotto da Michele Piga, Luca Farneti, Daniele Righini, Luca Stefanelli, Giancarla Tisselli, Giulia Zannoni e Silvia Menghi, è promosso in collaborazione con l’assessorato alle Politiche e cultura di genere e U.O. Decentramento del Comune, con il contributo dai Piani di Zona della Regione.

Verrà svolto on line su piattaforma meet e per partecipare è necessaria l’iscrizione alla mail:psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com

È richiesto da Psicologia Urbana e Creativa il contributo di 20 euro comprensivo di tutto: tessera associativa e materiali forniti.

Il corso I sentimenti degli uomini, dedicato appunto agli uomini, avrà inizio il 23 febbraio e si terrà tutti i giovedì fino al 30 marzo.

Nei corsi, sia in quelli dedicate alle donne che in quelli destinati agli uomini, vengono insegnate tecniche per il riconoscimento e il contrasto della violenza domestica, a partire dall’ ascolto di sé, delle proprie emozioni e bisogni, vengono sviluppate competenze e modalità di comunicazione empatica. Si incoraggia lo spostamento dal piano conflittuale delle logiche, a quello più pacifico del sentito e dell’espressione affettiva di bisogni e desideri. Comunicare in modo empatico significa prima di tutto prendersi il tempo per farlo, per non essere preda di un ingorgo emotivo, ma avere la lucidità dei propri sentimenti e bisogni.