12 Settembre 2023

La scuola per Dante, torna domani l’evento che coinvolge studenti e studentesse nel 702° anniversario della morte

Domani, mercoledì 13 settembre, nell’ambito delle Cerimonie per il 702° anniversario della morte di Dante, si svolgerà La scuola per Dante, organizzata dall‘Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, Gruppo “A scuola con Dante”, l‘assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune, in collaborazione con l’Istituzione biblioteca Classense.

La giornata avrà inizio alle 9.30 davanti alla Tomba di Dante con la lettura di terzine dantesche da parte del Sindaco Michele de Pascale, del Prefetto Castrese De Rosa, del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Paolo Bernardi e del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Ricci Muratori Paolo Ciuffoli.

L’evento prevede il coinvolgimento di studenti e studentesse delle scuole della provincia di Ravenna e proseguirà in biblioteca Classense con letture, interventi musicali e artistici.

La ricorrenza del 702° anniversario della morte di Dante sarà quindi un’occasione per celebrare il Sommo Poeta attraverso la lettura dei suoi versi e il lavoro compiuto dalle giovani generazioni ispirandosi al grande fiorentino.

Tutta la mattinata potrà essere seguita in diretta alla pagina Facebook @RavennaperDante e sul sito vivadante.it.

«Il grande entusiasmo con cui le scuole e gli studenti del nostro territorio – afferma l’assessore alla Cultura e Istruzione Fabio Sbaraglia – ogni anno partecipano al progetto “La scuola per Dante” conferma ancora una volta la capacità che il testo dantesco ha di entrare in contatto profondo con tutte le generazioni di lettori e lettrici che vi si approcciano. Stiamo vivendo un ricchissimo Settembre dantesco, che vede la presenza di numerosissime iniziative, tutte di alto profilo, e nella risposta dei ravennati e dei visitatori vediamo il lunghissimo abbraccio che lega la nostra città al suo cittadino più illustre».

PROGRAMMA e CONTRIBUTI

Mercoledì 13 settembre 2023

• Ore 9.30 Tomba di Dante

Saluto del Sindaco del Comune di Ravenna

Lettura del canto IV dell’Inferno a cura di:

Michele De Pascale, Sindaco del Comune di Ravenna

Paolo Bernardi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale

Paolo Ciuffoli, Dirigente Scolastico

Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna

Conclusioni del Prefetto Castrese De Rosa

• Ore 10 biblioteca Classense, Sala Muratori

Evento riservato alle scuole, visibile in streaming alla pagina Facebook @RavennaperDante e sul sito vivadante.it.

Intervengono all’incontro:

Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura e all’Istruzione

Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale

Monica Fabbri, dottoranda Università di Ferrara

Marco Martinelli, fondatore e direttore artistico Teatro delle Albe

Letture di versi della Divina Commedia, interventi musicali ed esposizione di elaborati a cura degli studenti e delle studentesse delle scuole ravennati.

Partecipano: Istituto comprensivo Novello, Istituto comprensivo Del Mare, Istituto comprensivo Bassi Castel Bolognese, Liceo Scientifico Oriani, I.T.E. Ginanni, Liceo Classico Dante Alighieri, Liceo Artistico Nervi-Severini, IT.I.S. Nullo-Baldini, I.P.S. Olivetti-Callegari, Liceo Torricelli-Ballardini (Faenza).

Interventi musicali a cura dell’Orchestra dei Giovani APS, diretta dal Maestro Franco Emaldi.

Partecipazione del gruppo musicale Pino e Km Tano.

Rappresentazione di danza classica, a cura dell’Accademia Cecchetti di Ravenna e della Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza.

Organizzazione a cura di Agostina Melucci, Nadia Ranucci, Patrizia Ravagli.