04 Maggio 2023

Mostra “La cura attraverso l’arte”, martedì la presentazione del catalogo alla sala D’Attorre

Martedì 9 maggio, alle 18, nella sala D’Attorre, in via Ponte Marino 2, per il ciclo di incontri letterari del Centro relazioni culturali del Comune, è in programma la presentazione del catalogo della mostra La cura attraverso l’arte. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna.

Il volume, edito da FP Ravenna con la realizzazione grafica di Filippo Farneti, accanto ai testi, che ripercorrono la storia della costituzione della straordinaria raccolta d’arte di Ausl Romagna, raccoglie un ampio panorama fotografico delle opere dell’omonima mostra organizzata dal Comune di Ravenna, Ausl Romagna e Mar -Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle cento pagine del catalogo viene infatti proposta una serie di rare immagini d’archivio legate alle vicende dell’ Ospedale Santa Maria delle Croci, a partire dal momento inaugurale del 1959, con la presenza dei ministri Benigno Zaccagnini, Giuseppe Togni, del vescovo Baldassarri, delle più alte cariche istituzionali del tempo e di un folto pubblico.

All’incontro, coordinato dalla giornalista Anna De Lutiis, intervengono Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi, curatori del volume e della mostra La cura attraverso l’arte.

L’ingresso è libero.