Da oggi, mercoledì 15 marzo e fino a giovedì 6 aprile prossimo sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali, convenzionati e allo spazio bambini per l’anno scolastico 2023/2024.
Le iscrizioni riguardano i bambini nati negli anni 2021, 2022 e 2023 (nati fino al 4 aprile 2023 compreso).
L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line accedendo con Identità Digitale e seguendo le specifiche indicazioni riportate sul sito https://bit.ly/405BpME secondo i termini e le modalità contenute nel bando di iscrizione dove, per ciascun nido, è indicata la tipologia delle sezioni per età dei bambini (lattanti-semidivezzi-divezzi) che si intendono attivare.
Si raccomanda alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione nel periodo di apertura del bando a termine tenuto conto che, prima di raccogliere le domande fuori termine, verranno effettuate le relative ammissioni in relazione ai posti disponibili.
“In attesa della realizzazione dei nuovi 3 Nidi previsti dal finanziamento PNRR – afferma l’assessora alle Politiche per la famiglia, l’infanzia e la natalità, Livia Molducci – i cui lavori dovrebbero completarsi nel 2026 (Nidi in via Canalazzo e in via Fontana e ricostruzione/ampliamento del Nido Pavirani che pertanto non sarà disponibile nel prossimo bando per le iscrizioni), per l’anno scolastico 2023/2024 è prevista una nuova sezione di nido aggregata alla scuola dell’infanzia I Delfini di Punta Marina che accoglierà bambini dai 12 ai 36 mesi in continuità con il percorso avviato dall’Amministrazione comunale lo scorso anno scolastico con l’attivazione di una sezione di nido presso il Polo dell’Infanzia Mani Fiorite”.
Nel bando di iscrizione sono specificati i criteri e le procedure per la formulazione delle graduatorie, oltre al costo del servizio e alla determinazione e decorrenza della retta che è calcolata in modo individualizzato e proporzionale in base alla situazione economica familiare (Isee per prestazioni agevolate rivolte a minorenni).
Le famiglie che necessitano di informazioni in lingua possono rivolgersi alla Casa delle Culture, piazza Medaglie d’Oro 4, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 11, dove è possibile effettuare anche l’iscrizione on-line. Per usufruire del servizio occorre fissare un appuntamento telefonando al numero 0544/591876. Solo per le famiglie che non dispongono di mezzi propri è attiva una postazione assistita presso lo Sportello polifunzionale in viale Berlinguer 30; per usufruirne è necessario prendere appuntamento telefonando al numero 0544/482482 dal lunedì al sabato dalle 18.30 alle 12.30.
Per informazioni è disponibile un servizio di help–desk che risponde ai numeri 0544/482394 – 485408 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 oppure all’indirizzo email ufficioiscrizioni@comune.ra.it