06 Aprile 2023

Presentazione del catalogo della mostra “La cura attraverso l’arte. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna”

Mercoledì 12 aprile alle 17 a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, sarà presentato il catalogo della mostra “La cura attraverso l’arte. Opere dal patrimonio storico e artistico Ausl Romagna” organizzata da Comune di Ravenna, Mar e Ausl Romagna.

Non è casuale la scelta della data. Il 12 aprile del 1959, infatti, veniva inaugurato l’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, alla presenza dei ministri Benigno Zaccagnini e Giuseppe Togni, dell’arcivescovo Salvatore Baldassarri, delle più alte cariche istituzionali regionali e di un foltissimo pubblico, come documentato dalle immagini d’archivio pubblicate nel volume, che, oltre a raccogliere un ampio panorama fotografico delle opere d’arte esposte nella mostra, propone nelle sue cento pagine, diverse immagini legate a vicende dell’ospedale ravennate nonché degli ospedali storici della Romagna. La presentazione del catalogo sarà anche un’occasione di incontro e testimonianza per ricordare l’apertura della più grande e importante struttura sanitaria pubblica ravennate. All’iniziativa saranno presenti l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, il direttore del Mar Roberto Cantagalli, il direttore del presidio ospedaliero di Ravenna Paolo Tarlazzi e diversi responsabili e operatori Ausl. Nello stesso pomeriggio saranno visitabili le opere esposte, tra le quali alcuni dei tesori più significativi dell’intera collezione Ausl Romagna, provenienti da Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Elementi d’epoca accanto a venticinque preziosi dipinti realizzati tra il XV e XX secolo e con importanti presenze artistiche che compongono la mostra curata da Sonia Muzzarelli e Paolo Trioschi visitabile, con ingresso gratuito, fino a domenica 16 aprile.

Informazioni: IAT Ravenna 054435404 | www.mar.ra.it