27 Giugno 2023

Protezione civile, allerta meteo gialla per temporali, dalle 12 di oggi martedì 27 giugno alla mezzanotte di domani, mercoledì 28

Dalle 12 di oggi, martedì 27 giugno, alla mezzanotte di domani, mercoledì 28 giugno, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 93, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla.

Per la serata di martedì 27 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili su zone di pianura settentrionale e fascia costiera. Per la giornata di domani, mercoledì 28 giugno, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Per entrambe le giornate non si escludono venti forti (50-61 Km/h) da nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su aree pianeggianti e settore costiero.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Si invitano i cittadini a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco. Le uniche comunicazioni affidabili e ufficiali sono quelle su www.comune.ra.it su facebook e instagram del Comune e del sindaco.

A questi link il piano e il manuale di Protezione civile del Comune di Ravenna:
https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/piano-di-protezione-civile-comunale/
https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/manuale-di-protezione-civile-per-i-cittadini-come-comportarsi-quando-scatta-lemergenza/
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte.