18 Gennaio 2023

“Sciroppo di teatro”, a Ravenna tre appuntamenti per bambini e famiglie. Un progetto sostenuto dalla rete locale di Nati per leggere

Torna Sciroppo di Teatro, il progetto di welfare culturale di Ater Fondazione che nasce grazie alla collaborazione degli assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, i Comuni soci, le organizzazioni sindacali e associazioni scientifiche dei pediatri e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. Quest’alleanza ha come obiettivo quello di migliorare la salute e il benessere delle famiglie, attraverso il teatro e la cultura.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di 25 comuni dell’Emilia-Romagna, tra i quali il Comune di Ravenna, in cui pediatri, farmacisti e parafarmacisti potranno prescrivere alle famiglie lo “sciroppo di teatro”, una medicina eccezionale per potersi emozionare. A Ravenna il sipario si aprirà il 5 febbraio alle Arficerie Almagià con “Stenterello nell’isola dei pirati” della compagnia Pupi di Stac, proseguirà il 16 febbraio al Teatro Rasi con “Melusina (da fate e di streghe)” di Fosca associazione culturale e si concluderà il 5 marzo al Teatro Socjale di Piangipane con “Rumori nascosti” del Teatro del Buratto.

Il progetto si rivolge alle bambine e ai bambini dai 3 agli 11 anni che potranno così recarsi a teatro, insieme ai loro accompagnatori, con i voucher consegnati dal proprio pediatra o nelle farmacie aderenti. I sostenitori dell’iniziativa, grazie alla collaborazione della rete locale Nati per Leggere coordinata dall’Istituzione Biblioteca Classense, potranno distribuire a partire da oggi lo Sciroppo di teatro, ovvero un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere a tre spettacoli in programma tra febbraio e marzo.

Per maggiori informazioni: https://www.ater.emr.it/it