“Siamo famiglia: diritti e storie di famiglie omogenitoriali” è il titolo di una conferenza in programma sabato 24 giugno dalle 10 alle 13 alla sala Buzzi di viale Berlinguer 11.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la consapevolezza e la comprensione delle sfide affrontate dalle famiglie LGBTI+ e di discutere dei diritti e delle opportunità legate all’adozione, alla GPA (Gestazione per Altri), alla stepchild-adoption (adozione del figlio del proprio partner) e all’affido familiare.
La conferenza, organizzata da Arcigay Ravenna in collaborazione con il Centro antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune si rivolge a professionisti del settore sociale, operatori sanitari, giuristi, studenti, attivisti LGBTQIA+, famiglie LGBTI+ e a tutti coloro che siano interessati ai temi trattati.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche e cultura di genere Federica Moschini e l’introduzione del coordinatore del Centro antidiscriminazioni e presidente Arcigay Ciro Di Maio, interverranno Michele Giarratano, avvocato impegnato nella difesa dei diritti e della genitorialità LGBTI+ e attivista di Famiglie Arcobaleno, e Karin Falconi, counsellor professionale specialista nel sostegno alla genitorialità affidataria e adottiva e responsabile del progetto “AFFIDIamoci” di M’aMa-Dalla Parte dei Bambini. Durante l’evento saranno inoltre condivise testimonianze di famiglie omogenitoriali e/o monoparentali.
Parallelamente alla conferenza, si svolgerà il laboratorio “Rainbow kids” al Centro antidiscriminazioni LGBTI+ in viale Berlinguer 7, dalle 9.45 alle 13. Durante il laboratorio, i bambini potranno partecipare a diverse attività creative e interattive.
Questa conferenze è tra le azioni previste nel progetto del Centro antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune di Ravenna, realizzato grazie al finanziamento della presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento per le Pari opportunità – Unar.
Per altre informazioni sul Centro: https://antidiscriminazione.lgbt/