06 Febbraio 2023

Terremoto in Turchia, allerta tsunami ridimensionata, Coc comunque attivo e pronto a intervenire in caso di necessità

seguito del forte terremoto verificatosi alle 2.17 in Turchia, la Protezione civile nazionale ha diramato anche per le coste italiane l’allerta tsunami, in un successivo momento ridimensionata, per cui al momento non si ravvisano elementi di pericolo per la popolazione.

In ogni caso il Coc (Centro operativo comunale ) del Comune di Ravenna è stato immediatamente convocato ed è in collegamento con la Protezione civile e la Prefettura per capire l’evoluzione del fenomeno, le possibili implicazioni sulla costa ravennate e intervenire in caso di necessità.

In via precauzionale si raccomanda comunque di non accedere alle spiagge, ai moli e alle dighe foranee.

Si ricorda che il maremoto consiste in un’onda anomala di altezza variabile e si raccomanda di seguire le indicazioni previste per il rischio meteomarino, consultabili al seguente link: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/protezione-civile/manuale-di-protezione-civile-per-i-cittadini-come-comportarsi-quando-scatta-lemergenza/rischio-meteomarino/

Qualora necessario seguiranno aggiornamenti