Lunedì 2 dicembre, dalle 17 alle 19, nell’aula Gersheitch, a palazzo Verdi, in via Giuseppe Pasolini 23, si terrà il seminario in lingua inglese, “A Complicated Destiny. Europe and the EU facing a Chaotic World” (Un destino complesso. Europa e EU che devono affrontare un mondo nel caos).
L’evento è promosso dall’università di Bologna, Campus di Ravenna, nell’ambito dell’insegnamento di Political History of European Integration, parte del corso di laurea in International Cooperation, in collaborazione con il Centro Europe Direct Romagna.
L’iniziativa, concepita e realizzata da tre studentesse del corso, rappresenta un esempio di come il dibattito accademico possa trasformarsi in un laboratorio di idee e riflessioni sulla contemporaneità e vuole affrontare un tema di cruciale attualità: le opportunità e i rischi per l’Europa e l’Unione Europea. L’analisi verterà sul ruolo di una UE “schiacciata” tra le superpotenze USA e Cina, in un contesto globale sempre più competitivo.
Dopo l’introduzione di Michele Marchi, docente del corso di laurea in Cooperazione internazionale interverranno, interverranno Alessandra Bitumi, esperta di relazioni euro-atlantiche dell’Università di Teramo; l’ambasciatore Patrizio Fondi, docente e già ambasciatore presso ONU, UNESCO, Svezia e Giordania; Jourdain Vaillant, diplomatico in servizio presso l’Ambasciata francese a Roma.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione per riflettere sulle prospettive dell’Europa in un mondo in rapido mutamento.