Il corto “Ritratto di Biscotti Bizantini” del regista Matteo Saragoni ha ottenuto un importante riconoscimento all’11° Montecatini International Short Film Festival (Misff), che si è svolto dal 4 al 10 novembre. Il video è stato premiato nella sezione Bio & Arts, curata da Laura Villani, dedicata alle biografie di artisti e personalità di rilievo, in particolare nel contesto delle eccellenze italiane dove il progetto di Ravenna ha partecipato nella categoria Food Design.
Questa sezione del festival ha messo in evidenza opere che raccontano storie di vita significative, tra cui quelle di artisti e imprenditori che hanno lasciato un’impronta nel loro campo. Il corto, diretto dal giovane regista Matteo Saragoni, alla sua prima partecipazione, con l’aiuto nelle riprese di Giulio Salotti, racconta una storia legata alla tradizione e cultura di famiglia che oggi viene tramandata dal progetto Biscotti Bizantini grazie a Jacopo Randi Passanti e Lorenzo Sirotti. Il riconoscimento nasce grazie alla sua qualità artistica e alla capacità di valorizzare la storia e i luoghi d’arte della città di Ravenna grazie anche al supporto del Comune di Ravenna, Servizio turismo, Biblioteca Classense, Accademia delle Belle Arti, Opera di Religione della Diocesi di Ravenna e MAR Museo d’Arte della città.
L’edizione 2024 del festival ha trasformato Montecatini in un punto di riferimento internazionale, accogliendo produttori, autori, registi e attori da tutto il mondo. Più di 100 cortometraggi provenienti da 50 nazioni hanno partecipato alla competizione, con un lavoro di grande valore da parte della giuria internazionale. In aggiunta ai cortometraggi in gara, sono stati proiettati numerosi film nelle sezioni non competitive, inclusi lavori di esordienti provenienti dalle scuole di cinema.