24 Gennaio 2025

Al via i lavori per il completamento del collegamento ciclopedonale tra Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero

Partiranno la prossima settimana i lavori per il completamento della nuova pista ciclabile, lungo lo scolo Arcobologna, che collegherà l’abitato di Ponte Nuovo a Madonna dell’Albero.

L’intervento, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ravenna attraverso i fondi Atuss, ha un valore di 660 mila euro e i lavori verranno completati nella prossima estate.

“Si procede – dichiara l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – a completare un intervento fondamentale per la nostra comunità. Il primo tratto, che è già stato terminato, ha riguardato la realizzazione di un percorso protetto in via del Pino a Ponte Nuovo, con termine in corrispondenza di via dell’Ulivo, punto in cui partiranno i lavori di questo secondo ed ultimo stralcio. Una volta completato anche questo secondo tratto si avrà un percorso ciclabile di circa 1,2 chilometri”.

I lavori di questo secondo tratto partiranno da via dell’Ulivo, all’incrocio con via del Pino a Ponte Nuovo e proseguiranno per circa 700 metri lungo il confine dello scolo Arcobologna, proseguendo poi all’interno del parco pubblico fino ad arrivare all’incrocio con via Monsignor Casadio e via Turci. Da questo punto, fino a via Cella, sarà realizzato un percorso ciclopedonale protetto, sistemando e adeguando i marciapiedi esistenti.

In via Turci, lato civici pari, saranno sistemati anche i tratti di marciapiede mancanti e verrà regolamentata la sosta con apposita segnaletica. In via Cella la pista ciclabile proseguirà lungo la fascia laterale esistente con la realizzazione di segnaletica orizzontale e l’installazione di paletti dissuasori fino alla scuola situata davanti alla rotatoria.

Nell’ambito dell’intervento saranno sistemati anche i marciapiedi di via Pondi, che presentano tratti in terra o ghiaino. Tutto il percorso lungo lo scolo fino al parchetto pubblico sarà illuminato con un nuovo impianto di illuminazione, mentre nelle vie Pondi, Turci e Ricci verranno completati gli impianti già esistenti.