Per il secondo appuntamento di novembre del cinquantunesimo ciclo di incontri culturali del Centro relazioni culturali, venerdì 22 novembre, alle 18, nella Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2 a Ravenna, si terrà la presentazione del libro “I lumini del 9 febbraio” di Sauro Mattarelli. L’autore dialogherà con il pubblico insieme a Giannantonio Mingozzi. Condurrà l’incontro Patrizia Ravagli.
“I lumini del 9 febbraio” racconta la tradizione della commemorazione della Repubblica Romana del 1849, un atto simbolico che ogni anno, il 9 febbraio, porta alla deposizione di un lumino per ricordare quell’importante periodo storico. Attraverso una scrittura che intreccia storia, riflessione autobiografica e politica, Mattarelli esplora il significato di questa memoria collettiva, invitando i lettori a riflettere sul valore dell’impegno civile e della continuità della memoria, con un forte messaggio che va oltre i confini locali e attraversa epoche e generazioni.
Sauro Mattarelli, è nato e cresciuto nella campagna ravennate, dove tutt’ora vive, ai confini col territorio cesenate e forlivese. Saggista, autore di numerose monografie e, con Nello Agusani, di testi scolastici editi da Mondadori; collabora a giornali e a riviste italiane e straniere. Già presidente della Fondazione Casa di Oriani e direttore responsabile del “Pensiero mazziniano”, oggi firma le riviste “I Quaderni del Cardello» (Società Editrice Il Ponte Vecchio) e “Memoria e Ricerca” (Il Mulino) ed è direttore editoriale del mensile on line “Il Senso della Repubblica”.
Giannantonio Mingozzi, politico e giornalista, è stato vicesindaco di Ravenna, presidente della Provincia e consigliere regionale; consigliere di amministrazione dell’Alma Mater e Fondazione Flaminia, è membro degli Amici del Capanno Garibaldi e dell’Accademia degli Incamminati; oggi è presidente di Tcr, Terminal container del porto, gruppo Sapir, e di recente è stato insignito della cittadinanza onoraria di Laguna, città natale di Anita Garibaldi.
Il prossimo incontro del Centro Relazioni Culturali si terrà il 6 dicembre alle 18, con la presentazione del libro “Tango y sociedad. L’epopea del tango e la società argentina” di Alessandro Cané e Patricio Lolli.
Ingresso libero.