14 Gennaio 2025

Classense, promossi eventi per grandi e piccoli in occasione della mostra Una montagna di voci

In occasione della mostra Una montagna di voci, visitabile nella Manica lunga della Classense fino al 25 gennaio, sono stati promossi alcuni eventi dedicati a grandi e piccoli.

Giovedì 16 gennaio alle 17.30 nella sala Muratori si terrà l’incontro con Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici che offrirà un viaggio “sentimentale” attraverso i suoi libri, permettendo di approfondire il suo rapporto con la scrittura, di scoprire curiosi aneddoti della sua vita da forestale e di riflettere sulle montagne, le Alpi e l’umanità che vi gravita attorno. Una bella occasione per lasciarsi ispirare dal suo entusiasmo e dal profondo amore per la natura.

Sabato 18 gennaio alle 10.30 è previsto il laboratorio per i più piccoli (6-10 anni) Un viaggio in montagna. In cammino tra libri e storie. I partecipanti scopriranno la bellezza dei paesaggi montani ascoltando storie e racconti sul tema dedicati alla loro età e parteciperanno a un laboratorio creativo (su prenotazione, segreteriaclas@comune.ra.it).

Mercoledì 22 gennaio alle 16.45 a Casa Vignuzzi l’illustratrice Irene Penazzi condurrà il laboratorio Su e giù per la montagna destinato a bambini dai 6 ai 9 anni.

Nel corso del laboratorio si andrà alla scoperta di materiali naturali e si sperimenteranno i modi per documentare le osservazioni e realizzare un vero e proprio taccuino delle esplorazioni (su prenotazione, vignuzzi@comune.ra.it).

Mercoledì 5 febbraio alle 16.45 sempre a Casa Vignuzzi è previsto un secondo appuntamento dal titolo La nostra capanna. Con carta, stoffa e colori i bambini e le bambine dai 4 ai 6 anni proveranno a costruire una capanna e a disegnare cosa c’è dentro (su prenotazione, vignuzzi@comune.ra.it).

Daniele Zovi

nato a Roana (Vicenza) nel 1952, Zovi ha avuto una lunga carriera nel Corpo Forestale dello Stato, raggiungendo il grado di generale di brigata nei Carabinieri-Forestale per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Dopo il pensionamento, si è dedicato alla scrittura, diventando una figura di rilievo nella letteratura di montagna contemporanea.

Gli orari di apertura della mostra: da martedì a venerdì 15-18.30; sabato 10-13 / 15-18.30; chiuso il lunedì e festivi.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: 0544.482112 oppure informazioni@classense.ra.it