28 Marzo 2025

Formazione al gioco, laboratori e un seminario per chi lavora nella scuola

Nell’ambito del progetto “Festa del diritto al gioco 2025”, organizzato dall’Associazione Lucertola Ludens Aps in compartecipazione con il Comune di Ravenna, si svolgeranno alcune iniziative: due laboratori e un seminario rivolti principalmente a docenti, educatori e pedagogisti.

Giocare insegnando, insegnare giocando

Sabato 5 e sabato 12 aprile dalle 15 alle 18 nella sala conferenze del Planetario di Ravenna all’interno dei Giardini Pubblici viale Santi Baldini 4/A. Si tratta di due laboratori di LUDOpedagogia condotti da Martina Ferraro pedagogista esperta in LUDOpedagogia, dove esplorare il gioco come territorio liberato e liberante, dove osare, darsi il permesso di sbagliare e divertirsi.

La qualità del gioco-giocare bene fa bene

Lunedì 7 aprile, sala riunioni dell’Area infanzia istruzione e giovani, via Garatoni, 1, dalle 17 alle 19 si terrà il seminario tenuto da Roberto Farnè, docente di Pedagogia del gioco e dello sport al corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Bologna.

Per Iscrizioni inviare email a claudiatessadri@comune.ra.it

Ai partecipanti, su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.dirittoalgioco.it

Il progetto “Festa del diritto al gioco 2025” prevede la realizzazione di incontri formativi e attività ludiche rivolte a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al valore e alla pratica del diritto al gioco di tutti i bambini e tutte le bambine.