In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, il Comune di Ravenna ha organizzato un incontro speciale, rivolto agli studenti delle scuole superiori, con la scrittrice Viola Ardone, dopo un percorso di lettura del romanzo Oliva Denaro, al quale hanno aderito oltre 1.000 studenti. Questo evento rappresenta la chiusura del Festival delle Culture 2024 e si svolgerà al teatro Alighieri alle 10.
L’iniziativa rientra nel progetto Edu-Peace, finanziato nell’ambito di R-Educ, per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della cittadinanza globale, della parità di genere e del rispetto dei diritti umani, incoraggiando una consapevolezza che contribuisca attivamente al cambiamento sociale. L’incontro offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare direttamente con l’autrice, approfondendo tematiche cruciali come la discriminazione di genere, la violenza fisica e psicologica e le forme di resistenza e speranza, ponendo al centro la figura di Oliva Denaro, emblematica per la sua forza contro le oppressioni sociali.
Il romanzo di Ardone racconta la lotta di una giovane donna contro le convenzioni di un sistema patriarcale, sottolineando l’importanza della libertà e dell’autodeterminazione. L’evento è realizzato in collaborazione con gli istituti superiori di Ravenna.