Continua il percorso per la costituzione dell’hub urbano del centro storico di Ravenna, che comprende non solo l’area del centro, ma anche Borgo San Biagio, Borgo San Rocco e la Darsena, con l’obiettivo di valorizzare le attività commerciali del territorio attraverso interventi strategici di innovazione e potenziamento.
Per fare questo occorre un progetto di valorizzazione dell’area dell’hub e definire un modello di governance tramite la sottoscrizione di un accordo di partenariato tra amministrazione comunale, le associazioni di categoria e le imprese del territorio. In questa fase, è quindi fondamentale che le imprese presentino la propria manifestazione di interesse all’accordo di partenariato, al fine di poter beneficiare di contributi e per poter essere coinvolte nel percorso che prevederà momenti di confronto e approfondimento. La scheda di adesione dovrà essere compilata e firmata entro il 26 marzo e inviata a: huburbano@comune.ravenna.it. Le attività potranno sottroscrivere l’accordo di partenariato anche successivamente, ma è molto importante farlo in questa fase così da ottenere il maggior numero di adesioni e ricevere il riconoscimento regionale.
Si specifica che la manifestazione di interesse non prevede alcun impegno in termini di spese e costi.
Una volta ottenuto il riconoscimento dalla Regione Emilia-Romagna sono previsti bandi di finanziamento regionali degli hub che potranno riguardare interventi di riqualificazione urbana, azioni di marketing e promozione, progetti di rete tra operatori economici, bandi per le imprese, e altro ancora. A questi bandi potranno partecipare solo le imprese aderenti all’accordo di partenariato.
Dal link è possibile scaricare il modulo di adesione e avere maggiori informazioni: https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/commercio-edilizia-impresa/hub-urbano-ravenna-centro/
Per informazioni è inoltre possibile contattare il Comune di Ravenna al numero 0544482291/482027 e/o rivolgervi alle associazioni di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, C.N.A e al Comitato Spasso In Ravenna.