Nel 2014, esattamente dieci anni fa, il Comune emanava il primo bando sport, un’opportunità che l’Amministrazione offre da allora, con costanza, alle famiglie con difficoltà economiche per incentivare la pratica dello sport tra i giovanissimi come strumento di inclusione, socializzazione, benessere e per consentire un sano e completo sviluppo psico-fisico. Si tratta quindi di un aiuto economico per agevolare il sostegno delle spese, quelle di iscrizione e di frequenza dei corsi.
Il bando sport ha negli anni erogato, stanziandoli dal bilancio ordinario del Comune, 320mila euro di contributi a 1.500 famiglie, agevolando l’attività sportiva di oltre 2.000 bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni.
“Sono numeri di tutto rispetto – afferma l’assessore alle Politiche sociali Gianandrea Baroncini – che ci rendono fieri di aver posto in essere una buona prassi in grado di esaudire le esigenze e il desiderio di fare sport di tanti ragazzi e ragazze che altrimenti avrebbero potuto incontrare delle difficoltà. Fare sport è una necessità, non deve e non può essere un lusso. Siamo riusciti a mantenere questo bando anche nel periodo durissimo del covid proprio in considerazione dell’importanza della pratica sportiva e dell’opportunità offerta dai corsi online mentre gli impianti sportivi erano chiusi. Questo consuntivo ci sprona ad andare avanti cercando di rendere il bando sport sempre più inclusivo”.
Intanto dall’8 gennaio è aperto il bando per il 2023/2024; l’invio delle domande è possibile fino alle 12 di venerdì 8 marzo prossimo.
L’avviso pubblico, con tutte le informazioni e la modulistica, è consultabile al seguente link, sul sito del Comune di Ravenna https://bit.ly/47lBnDC
Possono accedere al contributo famiglie con figli minori, di età compresa, appunto, fra i 6 e i 18 anni (il contributo verrà riconosciuto fino al compimento del 18° anno di età) con Isee fino a 15mila euro; residenza nel Comune di Ravenna da almeno 12 mesi all’atto di presentazione dell’istanza; iscrizione e pratica di una disciplina sportiva nell’anno sportivo 2023/2024 per la durata di almeno 4 mesi.
Il contributo, per ciascun minore interessato, sarà di 150 euro se il giustificativo o la somma dei giustificativi di spesa presentati sarà pari o superiore a tale cifra. Se la somma delle spese giustificate risulterà inferiore a 150 euro, l’ammontare del contributo sarà pari a tale somma.
Per ciascun nucleo familiare potrà essere erogata una somma di contributo fino a 400 euro. Il Comune procederà alla formulazione della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, quantificate quest’anno in 40mila euro.
Le domande vanno redatte da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Sono ammesse due distinte modalità di presentazione delle domande:
- invio della domanda e della relativa documentazione all’indirizzo email bandosport@comune.ra.it
- presentazione della istanza cartacea e relativa documentazione, già compilata, sottoscritta e corredata dalla copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore, nella sede del Servizio sociale associato, via Massimo d’Azeglio n. 2, Ravenna – (punto di accoglienza al piano terra – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30).
Alla domanda devono essere allegati la copia di un documento di identità del dichiarante, in corso di validità; documentazione rilasciata dalle associazioni/società sportive attestante l’effettiva iscrizione ai corsi/attività e l’avvenuto pagamento delle relative quote di iscrizione e frequenza. Ogni nucleo familiare può presentare un’unica domanda.
Per info scrivere a bandosport@comune.ra.it