15 Marzo 2024

“Impresa diretta”, concluso a palazzo Rasponi l’appuntamento dedicato ai lavori stagionali dei settori turistico e agroalimentare

Palazzo Rasponi ha ospitato oggi un nuovo appuntamento con il ciclo “Impresa diretta – Scopri le tue opportunità per il futuro”, dedicato in questa giornata alle opportunità lavorative stagionali in particolare nei settori turistico e agroalimentare.

Sono stati 90 i colloqui tra i giovani partecipanti e le 10 realtà economiche del territorio che hanno preso parte all’iniziativa.

In apertura i ragazzi e le ragazze hanno ascoltato con interesse le esperienze lavorative di successo dei giovani imprenditori Lucilla Danesi (azienda agricola Geoplant Vivai Savarna), Giacomo Rossi (stabilimento balneare Marinamore Marina di Ravenna) e Christian Curci (stabilimento balneare Caleta Beach Marina di Ravenna), intervistati dall’assessore alla Transizione digitale Igor Gallonetto.

“È stata una mattinata molto costruttiva durante la quale i ragazzi e le ragazze hanno incontrato le imprese del territorio per valutare le proposte di lavoro ma hanno anche avuto la possibilità di scoprire tante informazioni, strumenti e suggestioni utili per affacciarsi al mondo del lavoro – dichiara l’assessore alla Transizione digitale Igor Gallonetto -. Un ringraziamento sentito a tutti i soggetti coinvolti in questo progetto che continua a raccogliere l’interesse dei giovani cittadini e cittadine”.

Durante la mattinata sono stati organizzati inoltre workshop come quello sui lavori del futuro intitolato “Professioni del domani: svela il tuo potenziale” a cura di Eleonora Sette e Carla Cervellini di Art-Er, e laboratori formativi a cura del Centro per l’impiego di Ravenna su come creare un curriculum vitae efficace, come affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro e come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua app per la ricerca lavoro.

Impresa diretta è un progetto realizzato nell’ambito del protocollo “Giovani, competenze e lavoro”, sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro e la Camera di Commercio di Ravenna, con il coinvolgimento del Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali di Ravenna.

Per informazioni: www.informagiovaniravenna.it/impresa-diretta/