17 Ottobre 2024

La Stagione dei Teatri, martedì la presentazione del programma in Classense

Martedì 22 ottobre, alle 17, nella sala Muratori della Classense, verrà presentata la programmazione de La Stagione dei Teatri 2024/2025 che aprirà il prossimo novembre. Quest’anno la scelta di presentare il cartellone anche in biblioteca è motivata dalla scelta degli spettacoli in programma, molti dei quali traggono ispirazione da testi letterari appartenenti a generi diversi, alcuni anche disponibili in Classense.

La nuova Stagione dei Teatri sarà caratterizzata da rivisitazioni della tradizione classica, come nel caso degli spettacoli Arlecchino? e Moby Dick alla prova, firmati rispettivamente dal regista Marco Baliani e da Elio De Capitani, e offrirà uno sguardo su temi come il lavoro, attraverso il celebre personaggio di Ugo Fantozzi, interpretato dal comico Gianni Fantoni.

Altri spettacoli proporranno riflessioni sull’essere donna, ieri e oggi, con artiste come Marta Cuscunà, Geppi Cucciari, Concita De Gregorio, Maša Pelko e Chiara Lagani.

L’introspezione nell’animo umano sarà esplorata negli spettacoli tratti dal romanzo di Nicola Lagioia La ferocia e dal romanzo di Pier Vittorio Tondelli Altri libertini.

Un altro punto forte della stagione sarà la nuova opera ideata da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, dedicata alla figura di Gian Lorenzo Bernini.

All’incontro parteciperanno anche i gruppi di lettura della Classense, e l’invito è esteso a tutti i lettori e le lettrici della biblioteca.

Sarà inoltre allestita una vetrina dedicata ai testi che hanno ispirato le opere in cartellone, offrendo un’opportunità di approfondimento dei temi trattati negli spettacoli.

INFO: Istituzione biblioteca Classense, via Baccarini 3, informazioni@classense.ra.it 0544.482112