21 Marzo 2025

Lunedì a Palazzo Rasponi la presentazione del volume di Alessandro Luparini “Ho servito come un buon soldato. Giovanni Frignani dalle trincee del Piave alle Fosse Ardeatine”

Lunedì 24 marzo, alle 10, nel salone nobile di Palazzo Rasponi dalle Teste, si svolgerà la presentazione del volume di Alessandro Luparini “Ho servito come un buon soldato. Giovanni Frignani dalle trincee del Piave alle Fosse Ardeatine”. Si tratta di una riedizione, rivista e integrata con nuova documentazione, del volume originariamente pubblicato nel 2103 su iniziativa del Comune di Ravenna.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia, del presidente del Consiglio comunale Massimo Cameliani e del prefetto della Provincia di Ravenna Raffaele Ricciardi, interverranno Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani, Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Ravenna e il comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, Andrea Lachi che ricorderanno, nell’81° anniversario della morte, la figura di Giovanni Frignani volontario nella Grande Guerra, tenente colonnello dei Carabinieri, che arrestò il duce il 25 luglio del 1943. Protagonista nelle file della Resistenza militare, fu drammaticamente ucciso nella strage delle Fosse Ardeatine.

Saranno inoltre presenti studenti e studentesse delle classi 1B e 2G dell’Itis Nullo Baldini che hanno approfondito la figura di Frignani anche attraverso la lettura del volume.