04 Dicembre 2024

Nenca me: il progetto che valorizza il dialetto romagnolo con iniziative per grandi e piccoli

Nenca me è il nome di un progetto che si propone l’obiettivo di valorizzare il dialetto romagnolo occidentale promosso dalla Classense e realizzato in collaborazione con l’Istituto Friedrich Schürr, associazione culturale di promozione sociale, e il contributo della Regione Emilia Romagna.

Si comincia da un corso di lettura e scrittura del dialetto romagnolo occidentale che si terrà a partire da giovedì 12 dicembre dalle 16.30 alle 18 nella sala Muratori. Il corso si articola in dieci lezioni che tratteranno gli aspetti della fonetica, della morfologia e della sintassi. I docenti del corso sono Carla Fabbri e Gilberto Casadio, presidente e vicepresidente dell’associazione anzidetta.

La partecipazione al ciclo è gratuita, previa prenotazione entro il 10 dicembre presso la Sezione di pubblica lettura della Classense oppure scrivendo a lettura@classense.ra.it.

Nell’ambito dello stesso progetto, lunedì 16 dicembre alle 20.30, nella Biblioteca “Fuori… legge” di Piangipane, in piazza XXII giugno 9 (tel 329 750 7943) si terranno le letture ad alta voce in dialetto romagnolo dei monologhi di “Giovanni Nadiani”. Seguiranno altri appuntamenti nelle biblioteche del territorio: per conoscerli è possibile consultare il sito www.classense.ra.it

Per i più piccoli la Classense propone a Casa Vignuzzi, sabato 14 dicembre alle 11, il primo appuntamento di un ciclo di incontri dal titolo Nenca me: illustrazioni sonore, ciclo di incontri e laboratori a cura di Immaginante Ravenna.

Durante gli incontri interattivi, il dialetto romagnolo verrà raccontato ai più piccoli con filastrocche, storie e strumenti musicali. Ai presenti verranno distribuite cartoline con le filastrocche in romagnolo da portare a casa. A seguire, un laboratorio per la realizzazione di un libro-partitura a leporello che illustra il testo della filastrocca cantata “La ca ad Dunatèl” (ingresso libero e fino ad esaurimento posti in sala).

Per informazioni scrivere a vignuzzi@classense.ra.it oppure telefonare allo 0544.482819.

Per conoscere gli altri appuntamenti sul dialetto dedicati ai più piccoli, è possibile consultare il sito https://shorturl.at/PruEh.