Dalle 12 di oggi, domenica 8 dicembre, alla mezzanotte di domani, lunedì 9, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 163, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Fino alla mezzanotte di oggi, domenica 8, l’allerta è gialla per criticità idraulica, idrogeologica, costiera, stato del mare e vento; per tutto domani, lunedì 9, gialla per criticità idraulica, costiera, stato del mare e vento, arancione per criticità idrogeologica e temporali.
L’approfondimento della circolazione depressionaria sul Mediterraneo porterà a un’intensificazione dei fenomeni nel corso della giornata odierna, 8 dicembre, con un proseguimento atteso anche per domani. Nella serata di oggi è attesa un’intensificazione delle piogge sulla Romagna. Le precipitazioni in atto e quelle previste potranno generare incrementi lungo i tratti vallivi dei corsi d’acqua della pianura regionale, con livelli idrometrici sui corsi d’acqua superiori alla soglia 1. Sui settori centro orientali i fenomeni saranno meno diffusi. È inoltre prevista un’intensificazione della ventilazione, con venti di burrasca moderata (62–74 km/h) provenienti da nord-est, lungo la costa, in particolare tra il Ferrarese e il Ravennate. Inoltre, è atteso un aumento del moto ondoso, fino a condizioni di mare agitato. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.
Per lunedì 9 dicembre sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. È prevista la propagazione delle piene in atto nei tratti vallivi dei fiumi emiliani generate dalle precedenti precipitazioni con superamenti della soglia 2. Sul resto della pianura e sui rilievi centro-orientali le precipitazioni potranno generare incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sui settori centro orientali saranno possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi. Lungo la costa persisteranno venti di burrasca moderata (62-74 km/h), con mare agitato al largo. Per lo stato del mare sotto costa sono possibili localizzati fenomeni di erosione e/o ingressione del litorale.
“Raccomando – dichiara il sindaco Michele de Pascale, prima autorità comunale di protezione civile – di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento, della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; non accedere a moli, dighe foranee e spiagge”.
L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).
Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna