Nell’ambito del Settembre Dantesco la mostra di – via Zirardini – Open Gallery e l’allestimento dello IAT di piazza San Francesco rendono omaggio al sommo Poeta.
Sabato 7 settembre alle 18.30 è in programma l’inaugurazione della mostra in via Zirardini dal titolo “Ravenna celebra Dante. L’Annuale della morte del Poeta”.
La rassegna esporrà una serie di scatti realizzati dal fotografo Marco Parollo e provenienti dagli archivi della biblioteca Classense che raccontano i momenti salienti delle celebrazioni dell’ultimo quinquennio.
Sempre nel mese di settembre al Mosaic Temporary Shop allo IAT (Informazioni e accoglienza turistica) di piazza San Francesco, l’allestimento è dedicato alla Divina Commedia.
A partire dal 2017, nel corso delle varie edizioni della biennale del Mosaico, fino a quella celebrativa del centenario dantesco, le mosaiciste associate alla CNA hanno dato vita a un percorso creativo che ha interpretato Inferno, Purgatorio e Paradiso attraverso opere in mosaico nelle varie declinazioni e secondo i diversi canoni artistici propri di ogni bottega. E’ quindi naturale trovare, nella città del mosaico che ha dato ospitalità a Dante, nei vari laboratori opere delle più diverse fogge e dimensioni in cui poter riconoscere le suggestioni dei versi danteschi. I mosaici bizantini delle chiese ravennati sono stati ispiratori del sommo Poeta e ora le mosaiciste restituiscono con un mosaico nuovo, contemporaneo, di dimensioni anche contenute quanto espresso nell’opera letteraria. Il mosaico è un elemento caratterizzante di Ravenna e anche nella sua porta di ingresso principale, lo IAT, accoglie il turista in modo sempre nuovo e sorprendente.
Ricordiamo che al Mosaic Temporary Shop allo IAT è possibile acquistare le opere esposte realizzate grazie alla collaborazione con il gruppo “Racconti Ravennati”, una bella rappresentanza tutta al femminile della nostra città, composto dalle botteghe: Annafietta – Mosaicisti in Ravenna, Barbara Liverani Studio, Dimensione Mosaico di Elisa Brighi e Evelina Garoni, Koko Mosaico di Arianna Gallo,e Pixel Mosaici di Lea Ciambelli, associate a CNA Ravenna; alle quali si è aggiunta Maria Giulia Cicognani, grazie alla recente call aperta ad altre candidature per partecipare alle mostre temporanee.
Sempre allo IAT è possibile ritirare il “passaporto” su cui vistare le botteghe aderenti e ottenere un gadget una volta completato il giro di visite. Il Mosaic Temporary Shop è stato finanziato nell’ambito del Progetto per siti UNESCO Ravenna città del Mosaico, del Ministero del Turismo.