Per il dodicesimo anno il progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola” coordinato dall’assessorato ai Servizi sociali, in collaborazione con la Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV e numerose associazioni del territorio, che prevede la raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà, si è rivelato proficuo.
Grazie all’impegno dei volontari e alla generosità dei donatori è stato possibile rifornire del necessario per affrontare l’anno scolastico in corso 251 famiglie per un totale di 482 studenti delle scuole elementari e medie e delle superiori. Come sempre gli articoli più acquistati sono stati il maxi-quaderno, le penne, matite, gomme pennarelli e pastelli in generale.
“Ancora una volta la generosità di associazioni, enti privati e singoli cittadini ha consentito a numerose famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico adeguato – afferma l’assessore ai Servizi sociali Gianandrea Baroncini. Si tratta di un progetto che si conclude sempre in positivo e mi piace sottolineare la grande solidarietà della società civile ravennate. A tutti vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”.
Sono state raccolte anche offerte in denaro per un totale di circa 8.300 euro spesi per integrare il materiale che veniva a mancare nel corso della distribuzione.
Le offerte sono pervenute da diverse Associazioni Punto d’Incontro Francescano, LIONS CLUB Romagna Padusa, LIONS CLUB Bisanzio, LIONS CLUB Ravenna Dante Alighieri, Ravenna Belarus ed Associazione il Paese Sant’Antonio per la solidarietà e diversi privati cittadini, a cui si sono aggiunte le offerte del Concerto di Capodanno 2024 e un contributo di 2.000 euro dal Comune di Ravenna.
Hanno contribuito con la fornitura di materiale vario TERMINAL CONTAINER Ravenna e CGIL Ravenna.
Anche quest’anno hanno collaborato alcune cartolerie: La Politecnica, Tecnodesign, la Cartolibreria Salbaroli, e la cartoleria Girogirotondo.
I volontari hanno provveduto ad inventariare tutto il materiale ricevuto e a prepararlo per la distribuzione, secondo criteri basati sul tipo di scuola e classe frequentata.
Come già fatto gli scorsi anni, c’è stata una particolare attenzione ai bimbi e ragazzi che hanno iniziato un nuovo ciclo di studio, prima classe della scuola elementare e della scuola media, consegnando loro uno zaino.
La distribuzione, in città, è iniziata il 7 settembre si è conclusa il 26 settembre per un totale di 6 giornate, quest’anno sono stati utilizzati i locali messi a disposizione dal Servizio Decentramento in via Landoni 2.
La distribuzione del materiale è stata fatta anche presso le sedi decentrate di Castiglione, San Pietro in Vincoli, Piangipane, Roncalceci e Sant’Alberto, nella seconda metà di settembre dai Volontari dell’associazione AUSER Volontariato Ravenna.
Hanno collaborato al progetto la Consulta del Volontariato Comune di Ravenna ODV, ARCI associazione genitori, AUSER Volontariato Ravenna, Avvocato di Strada, Casa delle Donne, Centro d’ascolto Caritas, Croce Rossa Italiana, R.C.MISTRAL, Comitato Cittadino Antidroga, Punto d’Incontro Francescano,4 Lions Club Ravenna-Distretto 108A, Associazione Linea Rosa ODV, CITTATTIVA, MASCI (movimento adulti scout cattolici italiani), Banca del tempo, Associazione Ravenna Belarus, Associazione Il Paese di Sant’ Antonio, Associazione Sportiva Pietro Pezzi.