15 Giugno 2018

Domani la Festa dell’Artiglieria, nel centenario della fine della I Guerra Mondiale

Nell’ambito delle celebrazioni per i cent’anni della fine della Prima Guerra Mondiale, la sezione di Ravenna dell’Associazione Nazionale Artiglieri, intitolata al C.le Magg. Corrado Viali M.O.V.M., sabato 16 giugno ha organizzato un calendario di appuntamenti.
La mattina alle ore 9,30 al Parco degli Artiglieri (via Argirocastro – via Chiavica Romea) si svolgerà la cerimonia in ricordo della battaglia del Solstizio che sarà introdotta dal Ten Col. Mario Doria (Presidente dell’A.N.Art.I di Ravenna), alla presenza del Vicesindaco Eugenio Fusignani e delle massime autorità cittadine.
Il risultato vittorioso della battaglia del Solstizio (15-24 giugno 1918) dette all’Esercito Italiano quello slancio che lo condusse fino alla battaglia di Vittorio Veneto che segnò la fine della I Guerra Mondiale. L’Artiglieria in quell’occasione ebbe un ruolo predominante e indispensabile tanto da meritare la terza Medaglia al Valor Militare.
A seguire, alle ore 11, presso i chiostri della Biblioteca Oriani verrà inaugurata la mostra: Le Uniformi Dell’Arma di Artiglieria dal 1918 al 2018, a cura del Ten. Col. Renato Tampieri, che resterà aperta dal 16 al 21 giugno 2018. La mostra di uniformi dell’Arma di Artiglieria si prefigge di conservare e divulgare la memoria delle radici storiche e delle nostre tradizioni nazionali.
Chiuderà la giornata l’incontro musicale alle ore 21 al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze. Per l’occasione si esibiranno in concerto: la Fanfara dei Bersaglieri della Sezione di Ravenna (Cap. Giuseppe Galli) e il coro de I Ragazzi dell’UNICEF con il programma musicale: i Bimbi X i Bimbi – da Fratello a Fratello. Chiuderanno la serata i Ballerini alla Casadei che si esibiranno al suono di musiche del folklore romagnolo.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti; la cittadinanza è invitata a partecipare.