protagonista e direttore artistico del festival MIRKO CASADEI
ALLA GUIDA DELLA STORICA ORCHESTRA CASADEI CON OLTRE 90 ANNI DI CARRIERA
In radio il singolo “
Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto torna a RAVENNA il “
L’evento, organizzato da Casadei Produzioni, è sostenuto dal comune di Ravenna, patrocinato dalla regione Emilia Romagna con il supporto del comitato di Lido di Savio.
“
A dare il via ufficiale al Balamondo sarà come sempre “il re del Liscio” Raoul Casadei.
Il programma del festival sarà così articolato:
Venerdì 2 Agosto alle ore 18.00 all’Hotel VistaMare Suite&Spa show di ballo internazionale con la Scuola di Ballo Gabusi, capitanata da Mia Gabusi già protagonista del programma “Ballando con le stelle”.
Faranno parte dello spettacolo Mia Gabusi & Pietro (Campioni del Mondo Danze Latino Americane 2019 Adult), Alex & Alessia (13 volte Campioni Italiani Danze Argentine e Filuzziane), Michele & Ambra (Campioni del Mondo Danze latino americane 2019, Under 21).
Alle ore 21.00 si prosegue all’Hotel Bahamas con lo spettacolo di ballo
Sabato 3 Agosto alle ore 21.00 in Piazza Sorrivoli si terrà la serata principale con lo spettacolo di Mirko Casadei e l’ospite d’eccezione Paolo Belli. I due artisti si cimenteranno in una jam session divertente ed energica proponendo i rispettivi successi accompagnati dall’Orchestra Casadei, che per l’occasione sarà arricchita con un numero maggiori di musicisti. Presenta la serata il conduttore televisivo ed esperto critico di musica tradizionale Emiliana Romagnola, Andrea Barbi.
Domenica 4 Agosto alle ore 18.00 al Marèna Beach si esibirà il trio jazz Lazzanni con lo spettacolo “
Continua con successo il tour estivo di Mirko Casadei in tutta la penisola italiana. In scaletta, oltre a brani di repertorio che intrecciano suoni e sapori di generi musicali pop-folk di svariate provenienze (liscio, reggae, ska e taranta), Mirko Casadei presenta il suo nuovo singolo “
“
I concerti del cantautore e musicista romagnolo sono impreziositi dalla fisarmonica mediterranea di Manuel Petti il giovane direttore musicale della band, dalla nuova figura femminile dell’Orchestra Valeria Magnani al violino e voce, poi la voce e la chitarra di Stefano Giugliarelli, il sax e il clarinetto in do di Marco Lazzarini, il basso di Matteo Tiozzo, la simpatia contagiosa del brasiliano Gil Da Silva (tromba, voce e percussioni) e da tutta la carica di Enrico Montanaro (batteria).
Di seguito le date del tour di Mirko Casadei in continuo aggiornamento:
Venerdì 2 agosto – Fanano (MO) – Festa di Piazza
Sabato 3 agosto – Ravenna,
Mercoledì 7 agosto – Montefalco (PG) – Piazza del Comune
Sabato 10 agosto – Montescudo (RN) – Sagra della Patata
Domenica 11 agosto – Pegognaga (MN) – La fiera di San Lorenzo
Giovedì 15 agosto – Berchidda (SS) Time in Jazz Festival di Paolo Fresu
Venerdì 16 agosto – Cerro al Volturno (IS) – Festa di Piazza
Domenica 18 agosto – Gambara (BS) – Festa di Piazza
Martedì 20 agosto – Sapri (SA) – Festival anni ’60
Mercoledì 21 agosto – Reda Faenza (RA) – Sagra del Buon Gustaio
Giovedì 24 agosto – Giovinazzo (BA) – Piazza Vittorio Emanuele II
Domenica 25 agosto – Introdacqua (AQ)
Lunedì 2 settembre – Settimo Torinese (TO) – Festa di Piazza
Sabato 14 settembre – Borgosesia (VC) – Festa di Piazza
Lunedì 16 settembre – Pancalieri (TO)
MIRKO CASADEI musicista romagnolo, figlio de “Il re del liscio” Raoul Casadei, guida l’Orchestra da tanti anni con il progetto di portare avanti una tradizione fondata nel 1928, che appartiene a tutti gli italiani, con grande attenzione al ricambio generazionale. Con il suo pop-folk, Mirko Casadei ha infatti portato una ventata di novità, proponendo nuovi sound. L’obbiettivo di Mirko è quello di contaminare i suoni caratteristici del Liscio dei Casadei attraverso i tanti incontri musicali che ha realizzato nei suoi live: Simone Cristicchi, Paolo Fresu, Morgan, Eugenio Bennato, L’orchestra Popolare della Notte della Taranta, il Canzoniere Grecanico Salentino, Roy Paci, Goran Bregovic. Nel 2017 viene pubblicato il documentario, realizzato dal regista Giorgio Verdelli per Rai Due, “