13 Ottobre 2016

eVenti Nativi 2016, domani il convegno internazionale “Il diritto dei popoli indigeni all’autodeterminazione”

Seconda e ultima giornata, domani venerdì 14 ottobre, con le iniziative organizzate dal “Comitato 11 ottobre 1492” per portare all’attenzione dell’opinione pubblica, degli studenti, delle istituzioni le lotte contemporanee dei popoli indigeni del mondo.
Alle ore 9.00 al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze si svolgerà il convegno a carattere internazionale dal titolo “Il diritto dei popoli indigeni all’autodeterminazione” con docenti universitari, studiosi ed esperti di diritti dei popoli indigeni; parleranno anche David Keanu Sai del popolo Kanaka Maoli dalle isole Hawai’i e Jorge Huenchullan del popolo Mapuche dal Wallmapu in Cile.
“Nel mondo – spiega Massimiliano Galanti del comitato organizzatore – vi sono 350milioni di persone indigene appartenenti a circa 6mila popoli (in Europa il popolo Sami, in Lapponia) che vengono discriminate a vario titolo dagli stati e dalle imprese multinazionali interessate alle loro risorse naturali. L’obiettivo del comitato 11 ottobre 1492, giorno antecedente l’inizio della conquista dell’America, che ha segnato la svolta della civiltà occidentale a scapito delle popolazioni indigene, è di sostenere la campagna che chiede al Parlamento italiano l’istituzione di una “Giornata della memoria del genocidio dei popoli indigeni”, in corrispondenza dell’11 ottobre, e la ratifica della convenzione ILO 169 concernente i popoli indigeni e tribali, l’unico strumento giuridico internazionale vincolante su cui i popoli indigeni e tribali possono contare per ottenere il riconoscimento dei propri diritti”.
La Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Ravenna hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa; il Comune di Ravenna, Coop Alleanza 3.0, Romagna Acque Società delle Fonti e Fondazione Flaminia hanno concesso contributi.
Il Comitato 11 Ottobre è formato da gruppi e associazioni, in larga parte membri dell’Associazione il Cerchio, che da molti anni si battono per il diritto all’autodeterminazione dei popoli indigeni. Da nove anni il Comitato organizza manifestazioni che vedono fra i protagonisti esponenti delle culture indigene.
Questa la sequenza degli interventi al convegno di domani, coordinati da Massimiliano Galanti per il Comitato 11 ottobre:
– Federico Lenzerini: “Diritto di autodeterminazione dei popoli indigeni e diritto internazionale”
– Francesco Meli: “L’autodeterminazione nella letteratura nativa americana: gli esempi di M.S. Momaday e J. Welch”
– Emanuela Borgnino: “Indigenismo, territorio e autodeterminazione: il caso del Mauna Kea”
– David Keanu Sai – Kanaka Maoli (Hawai’i, USA): ”L’occupazione americana delle Hawai’i: il genocidio attraverso la denazionalizzazione”
– Loretta Emiri: “Il movimento indigeno brasiliano e le lotte per l’autodeterminazione”
– Silvia Bagni: “Stato interculturale e diritti della Pachamama in Ecuador”
– Jorge Huenchullan – Mapuche (Wallmapu, Cile): “La lotta del Popolo Mapuche: terra e libertà”
– Antonio Ventre: “Dalle piantagioni al bosco originario – Progetto di recupero nella comunità Mapuche di Temuicuicui”
– Francesco Orlandi Barbano: “Protezione del patrimonio culturale indigeno come affermazione del diritto di autodeterminazione”
– Nidia Catherine Gonzalez: “Contributo dei popoli indigeni al Sistema di Governance della Terra (ESG)”
Per informazioni: