20 Febbraio 2019

GIA’ FATTO! Adesso leggiamo. Un progetto del Soroptimist club di Ravenna con Nati per leggere: libri per bambini negli ambulatori di vaccinazione

Il 20 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, in via Baccarini, 3, si terrà un incontro organizzato dal Soroptimist Club di Ravenna e da Nati per leggere. Saranno presenti la Presidente del Soroptimist International d’Italia, Patrizia Salmoiraghi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino e autorità cittadine.
Il Soroptimist club di Ravenna attraverso l’acquisto di 500 libri per la prima infanzia, partecipa al progetto nazionale del Soroptimist International d’Italia SI va in biblioteca, con una iniziativa che mira a favorire la diffusione della lettura in età precoce.
Presso gli ambulatori di vaccinazione e presso la Palestra riabilitativa del Distretto sanitario del Comune di Ravenna, sarà infatti possibile accedere a libri per la prima infanzia, consentendo così a bambini e famiglie di ‘incontrare’ libri selezionati dagli esperti bibliotecari della Biblioteca Classense. Una lettura che, proprio perché avviene negli ambulatori, costituisce un momento fondamentale di relazione fra genitori e bambini e favorisce occasione di educazione alla lettura sino dalla prima infanzia.
Il progetto si svolge in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, all’interno del progetto Nati per leggere (avviato già nel 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri insieme con l’AIB e al CSB).