Organizzata sotto l’egida dell’ANFI, Associazione Nazionale Felina Italiana, presso il Pala De Andrè di Ravenna, vedrà protagonisti i gatti appartenenti a diverse razze riconosciute in ambito internazionale dalla FIFe (Féderation International Féline), Federazione con 40 Paesi aderenti nei quali si svolgono esposizioni con gli stessi regolamenti nel rispetto degli stessi standard di razza.
L’evento è stato presentato durante una conferenza stampa svoltasi questa mattina in municipio alla presenza dell’assessore Massimo Cameliani , dell’organizzatrice Daniela Guermandi e dell’artista ravennate Anna Fietta, che ha curato il logo in mosaico dell’evento e che partecipa all’esposizione con le sue creazioni.
Massimo Cameliani ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, affermando che si tratta di una manifestazione che sta crescendo, che richiama un pubblico numeroso (7500 i visitatori nei due giorni della scorsa edizione).
L’assessore non ha mancato di evidenziare “i diversi aspetti legati all’evento: da quello della sensibilità e della cura verso gli animali e i gatti in particolare, al rapporto di questi con i bambini e gli anziani, a quelli di richiamo turistico, di sinergie stimolate sul territorio e, non da ultimi, quelli riferiti a un settore economico in forte espansione”.
Protagonista indiscusso della kermesse, sarà il fascino felino. Si potranno ammirare i maestosi Maine Coon , le eleganti toilettature dei blasonati Persiani, le movenze sinuose degli Orientali, gli Abissini dal colore dell’Africa, gli Sphynx i gatti nudi, gli occhi zaffiro del gatto Birmano e la dolcezza di suo cugino, il gatto Ragdoll. E ancora, i Norvegesi delle Foreste, i British, i Certosini, e i ricciuti Devon Rex; tanti esemplari provenienti da tutta Europa, faranno un lungo viaggio con l’unico intento di farsi ammirare.
Questa sarà la seconda edizione della manifestazione che si tiene a Ravenna, ed è arricchita con tante altre attività, sempre collegate al mondo felino. Su Facebook , ad esempio, al momento si sta promuovendo un Contest fotografico al quale possono partecipare tutti coloro che invieranno selfie scattati con il proprio gatto. I vincitori saranno i primi 3 che riceveranno più “mi piace” nel periodo precedente la manifestazione e verranno premiati con biglietti di ingresso omaggio e con sacchi di croccantini per i loro gatti.
L’inaugurazione avverrà il 4 marzo 2017 alla presenza delle autorità locali, che apriranno l’esposizione con una breve cerimonia a seguito del Patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna.
Domenica 5 marzo, alle ore 16:15, durante la manifestazione, si terrà un interessante Convegno veterinario, aperto a tutti i visitatori , relatrice la D.ssa Laura Borromeo, veterinario comportamentalista, dal titolo “Conoscere il gatto per amarlo veramente: viaggio tra comportamenti, espressioni e miagolii “. Quante volte ci siamo chiesti: “perché il mio gatto fa così?”. La D.ssa Borromeo risponderà alle domande del pubblico riguardo tali argomenti.
Un settore dell’area espositiva sarà dedicato ai bambini, con animatori qualificati che li faranno divertire, il trucca bimbi, i gonfiabili per giocare. Saranno presenti anche tanti stands di dimostrazione dei prodotti alimentari di diverse aziende leader sul mercato e di oggettistica varia, molto bella, sempre inerente al mondo dei gatti, sarà dunque possibile anche fare shopping a tema.
I gatti, ovvero i protagonisti, saranno presenti per disputare i campionati internazionali ed europei di bellezza, giudicati da esperti provenienti da diversi Paesi quali Francia, Danimarca, Repubblica Ceca, Svezia, Israele. Ogni giornata attribuirà un punteggio ai gatti in concorso, quindi due giorni, due diversi giudizi e due Best in Show, due passerelle emozionanti di soggetti ad altissimo livello che verranno illustrati da persone competenti e fatti sfilare sul palco illuminato per dare una informazione più dettagliata delle razze di appartenenza, della loro storia, delle leggende che accompagnano ognuno di loro e, inoltre, si potranno ammirare bellissime immagini di gatti proiettati sugli schermi giganti. Ovviamente la visita a questa manifestazione sarà molto interessante, istruttiva, coinvolgente, emozionante.
Alla mostra felina non mancherà uno spazio dedicato alla solidarietà, con la presenza delle operatrici del gattile “soli a 4 zampe”di Ravenna” che daranno informazioni sull’adozione dei loro piccoli ospiti.
Nel rispetto poi delle tradizioni, ci saranno anche i mosaici di Ravenna e le ceramiche di Faenza…
Per promuovere l’iniziativa Daniela Guermandi organizzatrice dell’evento, ha interessato i giornali, le televisioni, le radio locali, ha distribuito volantini alle scuole, ha fatto installare giganteschi manifesti sia nella città di Ravenna che in tutta la provincia, i cittadini poi potranno vedere la promozione girare per le strade della città insieme agli autobus. Nulla è stato lasciato al caso, tutto è stato studiato e organizzato per sua maestà IL GATTO !!!
Cosa fare allora? Semplicemente partecipare e visitare l’esposizione aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:30 sia sabato che domenica 4-5-marzo 2017. Per ulteriori informazioni www.expo-aristogatti.com