26 Aprile 2023

Il 6 maggio due eventi nell’ambito del Patto locale per la lettura della Provincia di Ravenna

La Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino promuove, sabato 6 maggio, due eventi, a Ravenna e a Cervia, nell’ambito del Patto locale per la lettura della Provincia di Ravenna. Entrambi gli eventi, aperti a tutti, sono rivolti in modo particolare ai gruppi di lettura molto attivi e partecipati nel nostro territorio.

Alle ore 15.30 appuntamento alla Biblioteca – Officina creativa Holden di Ravenna per “Un libro in testa!”, un pomeriggio di festa dedicato ai più giovani, in cui conoscere i gruppi di lettura per bambine e bambini, e ragazze e ragazzi della provincia di Ravenna attraverso tanti biblio…giochi. Si comincia da uno “Speed Date letterario” per rompere il ghiaccio, per poi proseguire con lo “Scambio di copie” e il gioco a squadre “C’era una volta un libro”. Per partecipare sono necessari solo due requisiti: avere meno di 18 anni e portare con sé il proprio libro preferito.

Alle ore 18.00, nel teatro “Walter Chiari” di Cervia, la scrittrice Antonella Lattanzi incontrerà i Gruppi di lettura della provincia di Ravenna. Lattanzi, che ha da poco pubblicato per Einaudi il romanzo Cose che non si raccontano, dialogherà con lettrici e lettori di libri, scritture e letture (più o meno condivise). L’incontro è aperto a tutti, e non è necessaria la prenotazione.

La doppia iniziativa è uno dei frutti del Patto locale per la lettura sottoscritto il 15 marzo 2020 da tutti i Comuni della nostra Provincia. Pubblico e privato (enti locali, istituzioni scolastiche, librerie, associazioni e privati cittadini) collaborano per rendere il libro e la lettura un’abitudine diffusa tra i cittadini di tutte le età. I Comuni che ne faranno richiesta potranno anche fregiarsi dell’ambito titolo di Città che legge, conferito dal Centro per il libro e la lettura (Cepell), d’intesa con l’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni italiani.

La Provincia, attraverso la Rete bibliotecaria, promuove diverse iniziative per avvicinare alla lettura digitale anche chi, di solito, non legge o lo fa in modo sporadico, arricchendo costantemente il catalogo degli ebook disponibili al prestito con attenzione ai gusti degli utenti ma anche curando percorsi di lettura originali.

Per l’occasione è stata realizzata la mappa con la geolocalizzazione dei Gruppi di lettura attivi sul territorio articolata su tre livelli: i luoghi della lettura, i gruppi di lettura adulti e i gruppi di lettura ragazzi. La mappatura è disponibile all’indirizzo https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1Kd-iEsMkTIplWCxVO9QIQnaJReFvQRY&ll=44.391060341877036%2C11.928066693993813&z=10 Si tratta di un servizio nuovo utile a dare la massima diffusione alle iniziative sul nostro territorio, agevolando l’incontro tra persone che hanno voglia di confrontarsi, di ascoltare opinioni diverse dalla propria, di scoprire nuovi autori e libri, di arricchirsi culturalmente, e trasformare la lettura da esperienza solitaria e individuale in un piacere da condividere.

Sabato 6 maggio.
Alle 15.30 “Un libro in testa!”
Per informazioni: Biblioteca Holden – via Baccarini, 1, Ravenna – holden@classense.ra.it – 0544 482119

Alle ore 18.00, Antonella Lattanzi incontra i Gruppi di lettura della provincia di Ravenna
Teatro Walter Chiari, Via XX Settembre, 125, Cervia
Per informazioni: rivolgersi alla biblioteca M. Goia biblioteca@comunecervia.it 0544979384