Il Console Generale degli U.S.A. in visita a Ravenna in occasione dell’apposizione di una targa ai caduti americani della Prima Guerra Mondiale
Nuovo e importante appuntamento nell’ambito dell’iniziativa Farewell to Ravenna, per la celebrazione del centenario della base US Naval Air Force di Porto Corsini.
Martedì 24 luglio 2018 alle ore 18.00, presso il Molo Sud di Marina di Ravenna (all’altezza del Faro), verrà scoperta una targa commemorativa a ricordo dei militari USA deceduti a Ravenna nel 1918 alla presenza del Console Generale degli Stati Uniti d’America Benjamin V. Wohlauer e del sindaco di Ravenna Michele de Pascale. Il sindaco riceverà il console anche nel suo ufficio nel corso della mattinata.
“Durante lo stanziamento della base americana sul nostro territorio”, spiega Paolo Cavassini, Presidente dell’associazione 1918: Americani a Porto Corsini, fautrice dell’iniziativa in compartecipazione con il Comune di Ravenna, “cinque cittadini statunitensi persero la vita in circostanze diverse. All’epoca, non solo la città si fece carico dei funerali dei caduti, ma la gente ravennate partecipò numerosa alle cerimonie. Questo gesto fu ricordato con affetto nella lettera di commiato della squadriglia e ancora oggi simboleggia un legame profondo tra la nostra città e Oltreoceano, dimostrato dalla presenza del Console Generale Wohlauer.”
La manifestazione partirà con una visita guidata alla mostra fotografica Gli Americani a Porto Corsini nella Grande Guerra (realizzata dall’associazione Classe, Archeologia e Cultura), installata alla radice del molo, e comprenderà un programma musicale a cura della Banda Musicale Cittadina di Ravenna.
La cerimonia è realizzata inoltre con il sostegno della Pro Loco di Marina di Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna e con la collaborazione di Capit Ravenna.
Per maggiori informazioni:
americaniportocorsini@gmail.com
www.capitra.it