07 Novembre 2017

La Decima edizione di Art & Ciocc arriva a Ravenna in Piazza del Popolo

Mambelli: “Art & Ciocc è un valore aggiunto per il nostro turismo perché richiama un pubblico sempre più numeroso”. Cameliani: “Portare nelle piazze del centro storico iniziative legate al cibo di qualità è poi una sfida che continueremo a proporre”. Donolato: “Per durare nel tempo, le iniziative devono essere di qualità e se Art & Ciocc festeggia il traguardo della decima edizione, significa che abbiamo avuto con noi i migliori cioccolatieri”

Torna anche quest’anno a Ravenna l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® il dolcissimo tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia ed Austria.

L’evento è stato presentato questa mattina presso il Municipio di Ravenna alla presenza di Massimo Cameliani Assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna, Mauro Mambelli Presidente Confcommercio Ravenna, Roberto Donolato Amministratore delegato di Mark. Co. & Co, Fausto Ercolani Maestro cioccolatiere di Perugia

Dal 9 al 12 novembre in Piazza del Popolo saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, Bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Non mancheranno, inoltre, i grandi classici che contraddistinguono questo Tour: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è, inoltre, specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Inoltre…Lezioni di Cioccolato in piazza!

Quest’anno una storica azienda artigiana proveniente da Perugia, la patria del cioccolato, offrirà una lezione speciale e golosa ai bambini delle scuole primarie, con racconti, giochi, esperimenti e degustazioni alla scoperta del cibo degli dei.

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour ART & CIOCC®.

“Siamo lieti di ospitare per la decima volta – ha affermato l’assessore alle Attività produttive, Massimo Cameliani – un evento importante e di qualità, che, volutamente, promuoviamo in concomitanza con la Maratona e con altri eventi culturali in grado di creare un polo di attrazione sempre più interessante e un’offerta a tutto tondo per ospiti e turisti. Portare nelle piazze del centro storico iniziative legate al cibo di qualità è poi una sfida che continueremo a proporre perché le riteniamo utili e vantaggiose non solo per chi le organizza ma soprattutto per le attività produttive ravennati del centro storico e per la rivitalizzazione della città in generale”.

“Come Confcommercio Ravenna siamo orgogliosi del traguardo raggiunto da Art & Ciocc, che quest’anno festeggia dieci anni, una iniziativa che è cresciuta di anno in anno e che coinvolge tutta la città – ha detto Mauro Mambelli, Presidente Confcommercio Ravenna. Art & Ciocc è un valore aggiunto per il nostro turismo perché richiama un pubblico sempre più numeroso. In questo periodo ci sono importanti iniziative che rendono viva la città e ci auguriamo che questo continui anche in futuro”.

“È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50.000 a 100.000 visitatori ogni weekend – ha sottolineato Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le regioni italiane. Quest’anno siamo arrivati alla decima edizioni, e ci siamo arrivati con orgoglio. Per durare nel tempo, le iniziative devono essere di qualità e se Art & Ciocc festeggia questo traguardo, significa che abbiamo avuto con noi i migliori cioccolatieri”.

Per questa edizione sarà a Ravenna Fausto Ercolani, eccellenza italiana della cioccolateria che sarà presente con la sua fabbrica del cioccolato. Inoltre, sarà presente un’azienda legata ad Eurochocolate di Perugia, un’azienda di Alessandria di giovani pasticceri e un’azienda del Venezuela con cioccolato spagnolo.

La manifestazione, organizzata da Mark. Co. & Co. srl, promossa da Confcommercio Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e la partecipazione di BPER Banca, promette di deliziare grandi e piccini, festeggiando il decimo anniversario del tour Art & Ciocc® nella maniera più dolce possibile.

“ART & CIOCC®. Il tour dei cioccolatieri” è ad ingresso libero.
Appuntamento con l’Inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro in Piazza del Popolo giovedì 9 novembre alle ore 11.30.

ORARI EVENTO:

Dal 9 al 12 novembre, orario continuato 9-21