26 Luglio 2023

La rassegna “Lezioni Treccani” arriva a Ravenna il 28 e il 29 luglio in piazza San Francesco con due serate di approfondimento culturale dedicate alla sfida dell’era digitale e alla scienza

Venerdì 28 e sabato 29 luglio la rassegna “Lezioni Treccani” fa tappa a Ravenna, portando con sé due occasioni di approfondimento sull’era digitale e la scienza organizzate da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis.

“Data vs Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri” è questo il titolo della prima serata dove Edoardo Camurri, scrittore e conduttore televisivo, affronterà i temi di stretta attualità attraverso l’insegnamento di grandi maestri e pensatori.

“Viaggio al centro del cervello” è, invece, il titolo della serata del 29 luglio dove Giorgio Vallortigara, neuroscienziato di grande fama, racconterà i segreti che si celano dietro l’organo più affascinante e complesso delle specie animali.

L’evento avrà luogo in Piazza San Francesco alle ore 21:00 e l’ingresso sarà completamente gratuito, offrendo a tutti un’opportunità unica di approfondimento culturale.

La rassegna “Lezioni Treccani” nasce dal bisogno che c’è in tutte le generazioni di incontrare un racconto gustoso ed approfondito per soddisfare la voglia di ascoltare e di imparare. La tappa di Ravenna, sostenuta da Regione Emilia Romagna, Ferrovie dello Stato Italiane e dal Comune, è il penultimo appuntamento di “Lezioni Treccani” nella Regione dopo le serate di Bologna e Reggio Emilia. La rassegna si concluderà lunedì 31 luglio di nuovo a Parma allo Spazio Malerba con lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi con una serata a tema musicale dal titolo “Nomadi: 60 anni da raccontare”.