02 Maggio 2019

“Liberi dalle catene del passato”

Venerdì 10 maggio (dalle 20:45 alle 22:45)
Villa Bonarella – Russi (RA)
Apertura iscrizioni SERATA-INCONTRO:
“Liberi dalle catene del passato”
CONNESSIONI associazione culturale con il Patrocinio del Comune di Ravenna organizza una “SERATA-INCONTRO” per analizzare i processi di costruzione dell’Identità personale e confrontarsi sui possibili percorsi di liberazione dai condizionamenti del passato per una completa espressione di sé.
L’incontro guidato dalla dott.ssa Maria Chiara Giordani e dal dott. Francesco Michele Paolucci si terrà venerdì 10 maggio dalle 20:45 alle 22:45 presso Villa Bonarella a Russi (RA).
L’esperienza che abbiamo di noi stessi – spiegano i docenti – oscilla continuamente tra l’essere e il dover essere. Il nostro mondo interno plasmato dal nostro vissuto influenza profondamente l’equilibrio tra queste due dimensioni, non permettendoci di vivere ma il più delle volte solo di sopravvivere. Se è vero che abbiamo attraversato steppe desertiche e pantani, terreni sassosi e torrenti scoscesi e nonostante tutto ce l’abbiamo fatta, siamo sopravvissuti, ora è giunto il momento di prendere in mano il timone della nostra vita e cambiare rotta. Per dare un nuovo significato al nostro vissuto, per sentire il passato non più come zavorra ma come una realtà vitale delle nostre capacità di trasformazione, impariamo a lasciare andare ciò che “ha fatto il suo tempo” portando con noi solo ciò che realmente ci appartiene e a iniziare finalmente quel processo di consapevole demolizione e di libera ricostruzione della nostra Identità.
Nel corso della serata sarà presentato un NUOVO MODELLO INTERPRETATIVO della condizione umana, che attinge alle fonti dei più illustri psicologi, sociologi e filosofi dal Novecento a oggi.
Maria Chiara Giordani: attrice e sociologa.
Francesco Michele Paolucci: studioso di psicosomatica, di ricostruzione dell’identità e autore di numerose pubblicazioni sulla regolazione delle emozioni.
Per informazioni e iscrizioni: 347 6894066 – 334 1966636
Web: www.connessioni.org