03 Marzo 2025

Mercoledì 5 marzo alle 20.30 all’Almagià lo spettacolo Le voci delle donne

Federazione nazionale Associazioni scuole di danza

Con la Compartecipazione del Comune di Ravenna, la Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza presenta al pubblico e alle scuole il progetto/spettacolo “leggere per…ballare” dal titolo LE VOCI DELLE DONNE.
Lo spettacolo verrà rappresentato alle Artificerie Almagià mercoledì 5 marzo alle ore 20.30 per il pubblico e giovedì 6 marzo alle ore 9 e alle ore 11 per le classi delle scuole della città.
Si sono occupati del progetto Arturo Cannistrà regista, Elina Nanna attrice col “corpo di ballo” costituito dagli allievi/allieve delle scuole di danza della città che nel caso sono Cecchetti Ravenna direzione artistica Michela Bulgarelli, Focus Danza Ravenna direzione artistica Mattia del Vecchio, Area Danza asd direzione artistica Gaia Lemmi

Gli argomenti che riguardano le donne e i loro diritti che ancora non hanno raggiunto la parità coi diritti degli uomini, sono oggetto di una nostra speciale attenzione per fare emergere la quale utilizziamo il linguaggio performativo della danza capace di emozionare e coinvolgere.
Vogliamo sottolineare che dopo aver ottenuto il diritto di voto nel 1946, a seguito di un lungo viaggio fatto dalle donne dei vari schieramenti, sono passati ormai 80 anni e siamo ancora a chiedere che i nostri diritti siano riconosciuti e paritari. Le donne hanno e stanno dimostrando capacità in tutti i settori ed essere trattate in modo diverso dagli uomini costituisce un vulnus democratico.
Per questo ci siamo e si saremo sempre.