01 Febbraio 2019

MIKROKOSMI 2019_con il contributo di Creasys

Inizia domenica prossima 3 febbraio alle 11 in Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna la rassegna Mikrokosmi, organizzata dall’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli e in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura. Il primo appuntamento è dedicato al repertorio da camera per soprano e pianoforte, con le pagine di Tosti, Respighi, Leoncavallo alternate a quelle di Scarlatti e Bach. Sul palcoscenico il giovane soprano Romina Cicoli; romana, diplomata in canto col massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è già esibita in importanti Teatri preparata dalla vocal coach di fama internazionale Paola Leolini. Al suo fianco il pianista ravennate Marco Santià, diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra e molto attivo nell’approfondimento del repertorio vocale da camera. È docente di pianoforte presso la scuola di musica Mikrokosmos di Ravenna.

Questo di domenica prossima è il primo di una serie di appuntamenti che nel corso degli anni (siamo alla ventunesima edizione) ha raccolto consensi di pubblico e di critica locale e nazionale. Il principale obiettivo di Mikrokosmos è da sempre quello di aiutare i giovani di talento a trovare la loro strada nel mondo concertistico; da qui, l’importante collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, una delle Accademia più importanti al mondo per il perfezionamento pianistico.
Da quest’anno è nata una nuova collaborazione con il Planetario di Ravenna: l’occasione è il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna con uno spettacolo che vedrà protagonista la Luna con la relazione di Paolo Morini, le liriche di Leopardi lette da Pietrangelo Buttafuoco e Bach interpretato da Nazzareno Carusi al pianoforte (17 marzo) con anteprima della violinista Angioletta Jannucci Cecchi sabato 16 marzo alle 21 sotto la cupola del Planetario.
Info 347.4310058