Domani, sabato 9 giugno, alle 15 nella sala Martini del Mar è in programma l’ultimo appuntamento con “Soundscape”, la rassegna di appuntamenti promossa dall’Istituto superiore di studi musicali Giusppe Verdi.
Il docente di sassofono del Verdi Valerio Barbieri, dopo una lunga attività d’insegnamento in diversi ambiti e livelli, ha voluto raccogliere la sua esperienza e rappresentare, in un dialogo musicato, il potere educativo del percorso musicale, con cenni storici sul significato della musica dagli antichi filosofi greci ai grandi letterati e compositori moderni.
Valerio Barbieri
Ha studiato al conservatorio musicale Rossini di Pesaro con il maestro Federico Mondelci diplomandosi in sassofono con il massimo dei voti. All’attività concertistica affianca quella didattica; partecipa in qualità di docente agli stage internazionali dell’ Associazione sassofonisti italiani che si tengono ogni anno al conservatorio Città di Fermo; dal 1997 insegna all’Istituto di alta formazione artistica musicale Mascagni di Livorno e da quest’anno al conservatorio Verdi di Ravenna.