I ricordi, gli aneddoti, i racconti di gesta e imprese, le curiosità, ma anche la stretta attualità a pochi giorni dal via del Giro d’Italia. E’ una serata nel segno del ciclismo, e segnatamente del centesimo Giro d’Italia, quella che l’associazione culturale Il Trebbo di Piangipane organizza per giovedì 20 aprile al Teatro Socjale di Piangipane, con inizio alle ore 20.45, sulla scia di altre iniziative analoghe di successo realizzate gli anni scorsi.
L’evento, aperto a tutti, ha come titolo “Da Ganna a Nibali, aspettando il 100° Giro d’Italia” ed
è una gradita occasione per parlare con campioni e protagonisti del presente e del passato, del Giro d’Italia che quest’anno festeggerà le cento edizioni, e di riannodare i fili della memoria il tutto nel filo comune di una passione, quella per il ciclismo e per le due ruote, che caratterizza l’intera Romagna.
Sul palco si alterneranno gli interventi di Raffaele Babini, responsabile organizzativo del Giro; di Giuseppe Ferretti, storico ds; di Roberto Conti, passato alla storia per la sua impresa all’Alpe D’Huez nel Tour e per essere stato gregario di Pantani; di Silvano Antonelli, presidente del GS Progetti Scorta; di Michele Coppolillo, ex professionista; e poi ancora hanno aderito all’invito Gino Cavalcanti, Gilberto Vendemmiati, Renato Laghi, il massaggiatore Gino Maioli, Luciano Sambi e Martino Valentini che porteranno sul palco le bici d’epoca con cui gareggiavano per confrontarle con quelle di oggi.
E’ previsto poi l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Ravenna Roberto Fagnani e di rappresentanti istituzionali dei Comuni di Bagno di Romagna e Forlì che quest’anno ospiteranno la carovana rosa.
TeleRomagna riprenderà la serata per realizzarne poi un servizio.
A presentare la serata sarà il giornalista Massimo Montanari, con la collaborazione di Pietro Barberini.
18 Aprile 2017