Il libro “Sotto gli occhi degli imperatori. L’adozione didattica di un artista contemporaneo nella scuola primaria”, edito da Longo Editore, documenta in modo articolato e con un ricco apparato iconografico una metodologia messa a punto in diciotto anni di sperimentazione in diverse scuole primarie del Comune di Ravenna.
Sviluppata all’interno del progetto CorpoGiochi a Scuola, l’Adozione Didattica di un Artista propone un approccio innovativo, concreto e pienamente connesso alle esperienze quotidiane degli alunni.
Delineato dall’autrice nei suoi presupposti teorici e descritto nelle sue dimensioni operative, alle quali hanno collaborato noti artisti ravennati contemporanei, il percorso non è solo relativo ad Arte e Immagine, ma va oltre tale ambito disciplinare ponendosi in una prospettiva olistica in cui i confini dei saperi disciplinari non sono rigidi ma porosi.
Il volume ha la prefazione di Maria Rita Parsi, psicologa, docente, saggista e scrittrice, componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza,già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, con al suo attivo la pubblicazione di oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo.
La postfazione è di Maria Lucia Giovannini, già professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, autrice di innumerevoli ricerche e pubblicazioni.
Pubblicato con il sostegno dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ravenna, il libro verrà distribuito e messo a disposizione di tutte le scuole del Comune di Ravenna e in libreria. Verrà inoltre fornito a tutte le biblioteche universitarie delle Facoltà di “Scienze della formazione primaria” d’Italia.
Il volume si propone come uno strumento utile per insegnanti, studenti di formazione primaria, ricercatori, genitori e per coloro che sono interessati a comprendere il ruolo e la funzione di una didattica che mira a rendere gli alunni attivi, autonomi, corresponsabili, creativi.
Oltre alle testimonianze degli artisti coinvolti, da Marco Bravura a Dusciana Bravura, Roberto Pagnani e Silvia Bigi, troviamo le testimonianze dei docenti della Scuola Primaria “M. Bartolotti” di Savarna e il racconto di ex-studenti e dei loro genitori, fra quanti negli anni trascorsi ebbero modo di vivere ed essere protagonisti dell’esperienza dell’ “Adozione didattica di un artista contemporaneo”.
L’autrice: Carolina Carlone, nata a Ravenna dove vive e lavora, ha studiato presso l’Università di Bologna. Da trentasette anni insegnante di scuola statale, ha attuato vari progetti sperimentali relativi ai linguaggi analogici e digitali. Negli ultimi diciotto anni si è dedicata, assieme alla coreografa Monica Francia, all’ideazione e alla divulgazione del progetto CorpoGiochi a Scuola, realizzando diverse pubblicazioni e film-documentari.
“Sostenere questo progetto – commenta l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali – è stata una scelta convinta e guidata dalla volontà di trasferire alle scuole di Ravenna, e non solo, uno strumento di lavoro per progettare una didattica che sempre di più sia integrata con il lavoro degli artisti e delle artiste e con il patrimonio musivo che Ravenna esprime. Ringrazio Carolina Carlone per questo immenso lavoro di ricerca e sperimentazione”.