02 Dicembre 2016

Rassegna Canora “i bimbi per i bimbi”

Domenica 11 dicembre 2016, alle ore 15,30, si terrà, presso il Teatro Alighieri di Ravenna, la 19° edizione della Rassegna Canora “i BIMBI per i BIMBI”, organizzata dal Comitato Provinciale UNICEF di Ravenna, che quest’anno cadrà proprio nella ricorrenza del 70° anniversario della nascita dell’Unicef.

Lo spettacolo prevede la partecipazione del Coro Unicef “i BIMBI per i BIMBI” e del Coro Unicef “da Fratello a Fratello”. Ospite della manifestazione il coro “Chorus Fantasy”.
Ospite d’eccezione ALIENDEE, the Beatbox musician.

Il Coro “i BIMBI per i BIMBI” è formato da 26 bambini d’età compresa tra i 5 e i 12 anni, selezionati da una commissione di esperti del settore. La preparazione è stata curata da TIZIANA STANZIONE, Direttrice del coro, e da ANNALISA GARDELLA e ORIO CONTI, ai quali sono affidate anche la Direzione Artistica e la Regia della Manifestazione. Verranno interpretate 9 canzoni, da solisti e coro, tratte dal repertorio dello Zecchino d’Oro, colonne sonore di film di W. Disney e grandi cantanti pop e rock. Tutte le canzoni saranno accompagnate da immagini Video.

Il Coro “da Fratello a Fratello”, nato nel 2011, è formato da 26 ragazzi d’età compresa tra 14 e 21 anni. I coristi provengono quasi tutti dal Coro de “i BIMBI per i BIMBI”, da cui sono usciti per limiti d’età. Nel corso di questi 19 anni sono innumerevoli, infatti, i ragazzi che hanno partecipato a “i BIMBI per i BIMBI”: alcuni continuano a cantare tuttora in complessi, cori o a livello solistico, altri proseguono sia nel campo della Musica sia del Volontariato. Molti di loro hanno continuato a vivere l’esperienza Unicef. Il Coro, con solisti, interpreterà 7 canzoni tratte dal proprio repertorio che verte su brani che spaziano nel mondo della musica leggera, del pop, dei cantautori e delle colonne sonore.

uniti per
i bambini

Il Coro “Chorus Fantasy” nasce a Ravenna, alla fine del 2015, sulle note dello spettacolo “Musical Fantasy”, dove canto e ballo hanno sperimentato in chiave polifonica le intricate strade dei più famosi Musical di tutti i tempi. E’ un coro polifonico il cui repertorio spazia nel mondo del musical aggiungendo note di pop e rock, con arrangiamenti a più voci: direttrice e preparatrice del Coro, Annalisa Gardella. Nulla è scontato in questo coro, che comprende una trentina di elementi, provenienti da diverse esperienze, una plurivocalità di voci dai curricula plasmati in vari ambiti e malleabili sotto un’unica chiave di lettura. La forma artistica che si ricerca attinge in quel grande contenitore tecnico ed espressivo della musica moderna, con una sovrapposizione esecutiva molteplice, essendo un coro contenitore di esperienze diverse più o meno attente e formate. Si da spazio all’immaginazione, alla fantasia e si lavora sulla rigenerazione artistica e vocale di ogni pezzo, che ne caratterizza l’espressione poetica propria della musica corale.
SPECIAL GUEST… ALIENDEE, Pioniere del beatboxing, Alien Dee (al secolo Davide Giuseppe Di Paola, classe 1981) ne è tra i principali esponenti a livello internazionale. Perfezionista nello sviluppo della tecnica imitativa degli strumenti, legato all’estetica jazz per quanto riguarda le sonorità e la pratica dell’improvvisazione, Alien Dee ha iniziato a ‘suonare senza strumento’ nel 2001, allenandosi in questa particolare disciplina, sorta all’interno della cultura hip hop per far fronte alla necessità di avere sempre musica a portata di mano quando si tratta di ballare in strada (breakdance) o quando si improvvisano rime (rap). Così, in assenza di strumenti e anche di mezzi per riprodurre musica pre-registrata, il beatboxer utilizza la voce e il proprio corpo per creare ritmi e suoni, in particolar modo imitando il beat delle percussioni e il fraseggio degli strumenti melodici.

La manifestazione si prefigge lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione dei progetti Unicef. All’apertura del sipario, come sempre, verrà proiettato un Video esplicativo delle attività che l’Unicef svolge nel mondo.

La Manifestazione, nel 2010, è stata insignita direttamente dal Presidente della Repubblica della Medaglia Premio, a “testimonianza del suo vivo apprezzamento per le attività meritorie con finalità solidaristiche perseguite, tramite un’iniziativa, che rende protagoniste le ‘giovani voci di Ravenna’ di un atto di forte valore simbolico e di un’esperienza particolarmente formativa……”
uniti per
i bambini
Unicef: 70 anni dalla parte dei bambini
L’Unicef, il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia (acronimo di ‘United Nations International Children’s Emergency Found’), festeggia i 70 anni esatti dalla sua nascita ufficiale. Istituito dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite l’11 dicembre 1946 come Fondo di emergenza per assistere i bambini dei Paesi europei (Italia inclusa) nella fase post-bellica, nel 1953 l’Unicef è divenuto permanente con un mandato rivolto all’infanzia di Africa, Asia e America Latina. Pur avendo uno statuto semi-autonomo, è parte integrante dell’Onu e opera oggi in 156 Paesi e territori (in via di sviluppo ed emergenti) con programmi di assistenza diretta, e in 36 Paesi industrializzati con i Comitati Nazionali, dediti alla raccolta di fondi e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Anche quest’anno lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ravenna. Il costo del biglietto, tutto assolutamente donato ai Progetti Unicef, prevede l’ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni, 10 € dai 6 ai 10 anni in qualsiasi settore, 10 € per i posti di IV ordine, galleria e loggione, 15 € per i posti di platea e posti di palco di I, II, III ordine.
La prevendita dei biglietti ha avuto inizio il 1 dicembre 2016 presso la Biglietteria del Teatro Alighieri di Ravenna.
Un ringraziamento particolare va a tutti i numerosi Sponsors che, col loro contributo, hanno reso possibile la realizzazione della nostra Manifestazione.