16 Ottobre 2017

Sabato 28 e domenica 29 ottobre riapre “il Laboratorio delle Emozioni” a Ravenna

Dopo il successo della precedente stagione il workshop su come gestire le emozioni attraverso il Teatro e la Psicologia riprende le sue attività. Ogni mese un weekend intensivo per recuperare il benessere psicofisico.

“Come gestire le Emozioni” training di Teatro e Psicologia condotto da Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci

L’Associazione culturale CONNESSIONI con il Patrocinio del Comune di Ravenna e in collaborazione con – Teatro Laboratorio – di Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci organizza per sabato 28 e domenica 29 ottobre a Ravenna il nuovo appuntamento con il workshop “Il Teatro delle Emozioni”, un percorso di crescita personale e ristrutturazione interiore che si realizza attraverso il dialogo tra due mondi, il Teatro e la Psicologia. Il Teatro delle Emozioni è un laboratorio intensivo rivolto a tutti che si svolge in due giornate dalle 11 alle 18. Attraverso il Teatro, gli strumenti della Psicologia e la Musica, permette di acquisire maggiore CONSAPEVOLEZZA del proprio corpo, di individuare la relazione tra mente e corpo, di conoscere le EMOZIONI e apprenderne i meccanismi di regolazione per contenere PAURE e ANSIE, di recuperare la propria AUTENTICITÀ superando inibizioni e condizionamenti. Inoltre, il ricorso all’espressione artistica chiama in causa il PROCESSO CREATIVO che di per sé terapeutico è una fonte rilevante di benessere psicofisico. Il potenziale terapeutico delle artiterapie e in particolare della teatroterapia e della musicoterapia rappresenta oggi una realtà scientifica sostenuta dalle ricerche nel campo delle Neuroscienze (la scoperta dei cosiddetti neuroni specchio).

«Il Teatro Laboratorio è di certo un’esperienza entusiasmante ma lo diventa ancora di più quando è uno strumento per “sperimentare se stessi”».

I due docenti definiscono in questo modo il loro “fare teatro”.

«Guidati dalla ricerca scientifica in ambito biomedico e psicosociale che sostiene l’incontro e l’integrazione delle discipline appartenenti non solo alla cultura occidentale ma anche a quella orientale, abbiamo messo in atto il tentativo di sviluppare e di sperimentare strumenti operativi per la clinica psicologica in psicosomatica. Inoltre, partendo dal presupposto che ogni persona debba essere protagonista attivo delle proprie scelte di salute, abbiamo strutturato i laboratori proponendo percorsi dinamici che alternano momenti di tipo esperienziale ad altri di rielaborazione dell’esperienza e che coinvolgono così il livello motivazionale, emozionale, cognitivo e comportamentale. I risultati positivi fino ad ora ottenuti applicando questo modello di interpretazione e intervento multidisciplinare ci incoraggiano a proseguire su questa strada».

E’ possibile visualizzare il programma completo sulla pagina FB di Teatro Laboratorio e sul sito dell’Associazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni:

CONNESSIONI Ass. culturale
Tel. 347 6894066 – Mail: ass.connessioni@gmail.com
Web: www.connessioni.org
FB Teatro Laboratorio: https://www.facebook.com/teatrolaboratorio/