21 luglio 2017, Marina di Ravenna – Verde speranza, rosso passione, azzurro cielo. Quest’anno a Marina di Ravenna non rappresenteranno soltanto dei colori, ma le tappe di un percorso di divertimento ed energia, ma anche di benessere e solidarietà. Uno scoppiettante gemellaggio ci aspetta il 28 e 29 luglio in una delle località più divertenti della riviera romagnola: “Scatta in testa”, la mini maratona di beneficenza che da quattro anni vede correre a luglio
L’evento è stato presentato questa mattina in municipio alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell’assessore allo Sport Roberto Fagnani, del primario Neurologia dell’ospedale di Ravenna Pietro Querzani, del presidente Ravenna runners club Stefano Righini, del presidente di Color vibe Italia Alessandro Curti.
“Siamo felici di ospitare una manifestazione – hanno sostenuto il sindaco de Pascale e l’assessore Fagnani – che asseconda gli obiettivi dell’amministrazione nella promozione dello sport, non solo dal punto di vista agonistico, ma soprattutto nella diffusione di corretti stili di vita, di buone pratiche, del benessere, coniugando prevenzione e nuove frontiere della medicina insieme ad aspetti di solidarietà e beneficenza”.
Sindaco e assessore non hanno mancato di sottolineare come gli eventi sportivi contribuiscano a promuovere l’immagine della città dal punto di vista turistico.
Parte quindi oggi ufficialmente il
Da ormai quattro anni Scatta in testa è la corsa dedicata a chi soffre di cefalea. Forse non tutti sanno che esiste una correlazione, tanto ancestrale quanto scientifica, tra i colori, l’umore e i nostri parametri vitali. Da questo presupposto nasce l’unione tra la mini maratona e la corsa più colorata d’Italia. Scatta in testa sarà quest’anno un viaggio immaginario nel cervello umano e nelle reazioni fisiologiche che si verificano alla vista del blu, del giallo o del rosso. Non tutti i colori sono uguali per il cervello e diversi sono gli effetti che questi determinano sul nostro stato d’animo, sulle nostre prestazioni fisiche nonché sui parametri vitali, quali ad esempio pressione arteriosa e frequenza cardiaca.
«L’iniziativa – ha spiegato il Professore Piero Barbanti, Presidente dell’AIC e Direttore dell’Unità per la cura e la ricerca su cefalee e dolore dell’IRCCS San Raffaele Pisana – rappresenterà l’occasione per insegnare al paziente a curare la propria cefalea rallentando un cervello spesso troppo veloce in un corpo lento, sfruttando quest’anno, grazie all’incontro con la COLOR VIBE, i benefici neurologici dello sport e dei colori per la nostra salute e per le nostre performance fisiche ».
«Correre fa bene ed aiuta a fare del bene! – ha dichiarato Alessandro Curti, Presidente della Color Vibe Italia – Siamo onorati di poter collaborare con gli organizzatori di Scatta in Testa e della Maratona di Ravenna per una così buona causa. Per noi è un vero piacere poter riportare il nostro evento sulla riviera romagnola. Dopo un anno di sosta dobbiamo ringraziare in primis il Comune di Ravenna che ha creduto nel progetto ed in particolare l’Assessore allo Sport Giacomo Costantini che si è adoperato affinché potessimo portare colori, festa e divertimento sulle spiagge della città».
L’iniziativa, patrocinata da Comune di Ravenna, Ficef e Anircef, è promossa da AIC – Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee e gestita dal Ravenna Runners Club (società che organizza la Maratona Internazionale Ravenna Città d’arte) in collaborazione con: Bagno Obelix, Lions Club Ravenna Bisanzio, Comune di Ravenna, Allergan, MSD, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cefaly, Penta (Nutrizione Integrata), Laborest, Angelini, Clar Petroli, Elytra Pharma, Ecupharma, Biosphaera, Avia, FB Health. Official supplier della due giorni Gatorade.
Inserito a maggio già nel programma della Wellness Week, quest’anno la due giorni si arricchisce inoltre di due fantastica novità! L’Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee AIC onlus, promotrice della mini maratona, ha bandito il concorso fotografico “Scatta e vinci: in una foto la tua vittoria”, i cui vincitori saranno premiati nel corso della serata finale il 29 luglio in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna nel corso di “Scattafest”, il primo festival dedicato alla ricerca scientifica sul dolore neuropatico. Tra i tanti momenti previsti in scaletta, un concerto lirico, che vedrà l’esibizione del soprano Sabrina De Sanctis, del tenore Delfo Paone e al piano il maestro Davide Dellisanti.