Domenica 23 aprile, a Classe, dalle ore 9 e fino al tramonto, nell’ambito del parco dell’Hotel Classensis e dell’area verde pubblica adiacente la Basilica di Sant’ Apollinare in Classe, si svolgerà l’Edizione “Zero” del Super Cocker Parade, un evento benefico , aperto a tutti i tipi di cani e loro famiglie, la cui finalità è quella di raccogliere fondi da destinare all’Associazione di volontariato “Cocker’s Angel – Cocker Spaniel Rescue Italia” ( www.cockersangel.it) per il recupero, cura ed adozione di cocker spaniel (e non solo) in difficoltà (abbandonati per strada, salvati da situazioni di disagio, rinchiusi in canili, rinunciati dai proprietari nonché portati a morire nelle perrera spagnole).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ravenna, è stata presentata questa mattina in municipio all’assessore Massimo Cameliani.
La raccolta fondi sarà effettuata mediante un pranzo su prenotazione servito nel ristorante dell’Hotel Classensis ed un Mercatino svuota cantine straordinario , quest’ultimo organizzato e gestito da Ravenna Centro Storico : oltre cento le persone che saranno presenti al pranzo con oltre cinquanta cocker al seguito, e circa cento le piazzole occupate dagli espositori amatoriali.
L’Associazione Cocker’s Angel – Cocker Spaniel Rescue Italia, ha sede a Monreale, in provincia di Palermo, è stata costituita nel 2014 ed è nata dall’omonimo gruppo Facebook sorto due anni prima, a seguito del recupero ed adozione di una cockerina di nome Azzurra, da cui prese il via la creazione di una vera e propria rete di protezione tra proprietari di cocker, con la finalità di dare una zampa ad altri cani bisognosi di adozione : essere di razza non aiuta, purtroppo!
L’Associazione è composta da soci volontari operativi ( oltre 30 ) che sono attivi in tutte le regioni italiane, e da decine di soci sostenitori, tutti uniti nella finalità di recuperare, curare e far adottare English Cocker Spaniel ( e non solo : anche meticci di cocker, cavalier king, pointer, springer spaniel e setter) in difficoltà.
L’Associazione è a disposizione di privati, canili e altre associazioni per fornire aiuti e consigli per una corretta gestione dell’adozione del cane. Inoltre, sono state individuate specifiche pensioni e rifugi privati, ove ospitare temporaneamente i cani in seria difficoltà, sia per toglierli da situazioni di maltrattamento che per rieducarli in attesa di adozione definitiva. I costi delle pensioni e dei rifugi sono completamente a carico dei volontari che compongono l’Associazione e loro sostenitori.
Uno degli scopi dell’Associazione è la divulgazione della cultura dell’adozione di cani in difficoltà e di promozione tra i bambini, le giovani generazioni e gli stessi proprietari, della conoscenza del cocker spaniel e del cane in genere , attraverso momenti informativi e formativi pubblici, realizzati sempre con l’assistenza di educatori cinofili qualificati, in occasione degli eventi pubblici realizzati a sostegno della stessa Associazione.
Il “Super Cocker Parade” è il primo evento che viene realizzato in Romagna, a favore dell’Associazione “Cocker’s angels”: è stato pensato ed organizzato dalle famiglie di Lola, la celebre “cockerina motociclista” protagonista di tante iniziative benefiche , e di Leo, le quali hanno definito un programma in grado di coniugare la solidarietà, con la promozione delle bellezze artistiche, naturali e storiche di Ravenna, dei lidi ravennati e, in special modo, dell’area della Basilica di Sant’ Apollinare in Classe.
Tre, infatti, sono le possibili escursioni a disposizione dei partecipanti al Super Cocker Parade, previste nella mattina di domenica 23 : “Arte”- visita guidata per i soli proprietari all’interno della Basilica e servizio di “dog sitting” esterno fornito dai bravi educatori abilitati del centro cinofilo ravennate “Doggy Smile”; “Natura” – passeggiata nella spiaggia libera di Lido di Dante; “Storia” – visita guidata nell’area del Parco Archeologico di Classe , ove i cani sono ammessi, e con ingresso a prezzo ridotto grazie alla collaborazione della Fondazione Ravenna Antica. Trattandosi di evento pubblico a sfondo animalista che viene realizzato nel Comune di Ravenna , saranno presenti anche i volontari di Clama onlus di Ravenna, con un punto informativo specifico per la conoscenza della propria attività sul territorio nonché delle adozioni di cani ospitati nel Canile municipale di Ravenna.
Durante la giornata di domenica 23 aprile, in cui il Servizio veterinario sarà garantito dalla clinica San Gaetanino di Ravenna, il nutrito programma prevede siano realizzate attività formative ed informative svolta dagli educatori del Centro cinofilo “Doggy smile”, da medici veterinari nutrizionisti messi a disposizione da “Optima nova” produttore premium di alimenti per cani e gatti nonché di tecniche di cura, taglio e gestione del mantello ad opera dei toelettatori de “I Miei Amici” di Ravenna. Di particolare importanza, la divulgazione, in anteprima nazionale, di un’ innovativa metodologia di prevenzione della parodontite canina ad opera del medico odontoiatra ravennate Carlo Ercolani, inventore del prodotto “Kelly brush” e la presentazione di prodotti sartoriali su misura per cocker, realizzati da “Bicho stilo”, una piccola start up di Roma.
Nel pomeriggio, sarà la volta dei “Cocker’s game” , una serie di attività tra cocker e loro proprietari , compreso uno “show” di bellezza, con la partecipazione straordinaria di Helle Dan, una famosa allevatrice di cocker nonché importante giudice internazionale, proveniente dalla Danimarca appositamente per il Super Cocker Parade.
Non mancherà infine, un momento di raccoglimento per i partecipanti e loro cani : alle ore 16 circa, Don Mauro, arciprete di Classe , impartirà a tutti loro una speciale benedizione ( a cui tutti sono invitati a partecipare) sul sagrato della Basilica di Sant’ Apollinare in Classe, con l’augurio che possa essere di supporto alla quotidiana attività di recupero, cura ed adozione di cani , posta in essere dai volontari dell’Associazione Cocker’s Angel.
Trattandosi di “Edizione Zero”, il Super Cocker Parade avrà un’anteprima a Marina di Ravenna, sabato 22 Aprile , dove si svolgerà, fin dal tardo pomeriggio, una passeggiata tra mare e pineta, aperta, ed una cena a 6 zampe su prenotazione (posti esauriti da tempo) presso “Sugo- Bistrot Romagnolo & Pizza”.
Nella foto le famiglie di Lola e Leo, rappresentanti di Ravenna Centro Storico e Clama Onlus, i medici Carlo Ercolani e Giuliano Montalto e l’assessore Massimo Cameliani
19 Aprile 2017