03 Luglio 2019

Tour Da Mare a Mare 2019 La Linea Gotica

Torretta Bike, l’associazione sportiva dilettantistica di Porcari festeggia tra poco i suoi 20 anni di attività e lo fa ricordando la prima Traversata Coast to Coast che portò i primi pionieri ad attraversare la penisola in bicicletta nel lontano 1999 da Porto Ercole fino ad Ancona per circa 550 km.Quest’anno, come ci spiega il Presidente Giorgio Tomei ” attraverseremo la penisola in senso opposto, da Ravenna a Viareggio per un totale di circa 365km e 8300 mt di dislivello e lo faremo ripercorrendo alcuni dei luoghi principali della Linea Gotica, la linea difensiva che i tedeschi eressero nella seconda guerra mondiale per impedire alle forze alleate di avanzare nella penisola italiana.Abbiamo scelto di collaborare per questa ennesima impresa, con l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che, attraverso il delegato provinciale Gabriele Olivati, ci ha organizzato degli incontri con le varie sezioni che si trovano sul nostro percorso; in particolare con Ravenna, Castel del Rio e nella Montagna Pistoiese, dove andremo a visitare il museo- rifugio di guerra della SMI di Campotizzoroall’epoca della guerra fabbrica di munizioni che poteva ospitare fino a 6000 persone.Sono previsti inoltre incontri istituzionali con il comune di Ravenna alla partenza, con il comune di Castel del Rio, San Marcello PistoieseE in particolate in collaborazione con Anpi Montagna Pistoiese (riferimento Rita Monari) Visita ai rifugi dello SMI a Campo Tizzoro. Sera: alle ore 21 in sala consiliare a San Marcello Piteglio in occasione del tour ” Da mare a mare 20° anniversario “alla scoperta della Linea Gotica, ‘L’Amministrazione Comunale insieme ad Anpi Montagna Pistoiese, saluteranno i corridori del gruppo ciclistico Torretta Bike che partecipano al tour, sarà presente il Sig. Aniceto Antilopi dell’Associazione Gruppo di Gaggio che ci illustrerà il lavoro fotografico fatto sulla Linea Gotica, inoltre sarà presente anche una delegazione dell’Associazione L’Altrolato del caposaldo di Pianosinatico (Abetone Cutigliano) che gestisce il museo sulla Linea Gotica L’evento rientra nel progetto “I tre volti della Libertà” patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di San Marcello Piteglio in collaborazione con ANPI Montagna Pistoiese.
ed infine il 7 luglio, Viareggio che ci accoglierà con un membro dell’Amministrazione presso il bagno Caterina in Darsena dove tutto il gruppo prenderà parte con le rispettive famiglie ad una cena organizzata appositamente.Si tratta di un’impresa impegnativa sia come chilometraggio e altimetria complessiva, ma soprattutto per le temperature previste che rasenteranno i 40^.Saranno 20 i temerari che affronteranno l’impresa tra cui anche il vice sindaco del comune di Porcari, Franco Fanucchi, insegnante di ed fisica e appassionato da sempre di ruote grasse. Mentre tre saranno le persone al seguito che si occuperanno della logistica con un camion al seguito.

Questi i nomi:
La partenza è prevista da Porcari per le ore 4.30 del giorno 4 luglio con bus, l’arrivo a Ravenna previsto per le ore 8, mentre la partenza effettiva è prevista per le ore 9 dopo i saluti del delegato Anpi e dell’assessore allo Sport Roberto Fagnani.

Le Tappe:

5 luglio Castel del Rio- Vergato km 80 dislivello 2800 mt Passaggio storico nel parco di Monte Sole teatro di uno degli eccidi nazi fascisti più feroci della seconda guerra mondiale piu comunemente conosciuto come Strage di Marzabotto operato dalle SS di Von Kesserling. Le vittime furono 1830
6 LuglioVergato- S.Marcello Pistoiese km 85 dislivello 2700 mtVisita al Museo Rifugio della SMI
7 luglioSan Marcello Pistoiese- Viareggio km 100 dislivello 1500 mt