28 Marzo 2025

Venerdì 28 marzo 2025 inaugurata la torretta realizzata con fondi regionali

Inaugurata oggi alla Pialassa della Baiona (Ravenna) la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna in una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po Emilia – Romagna, posta fra il mare Adriatico e la Pineta San Vitale.
All’evento erano presenti Giacomo Costantini assessore alle Aree naturali e al Parco del Delta del Po del Comune di Ravenna, la presidente dell’Ente Parco Aida Morelli insieme al direttore Massimiliano Costa.
L’intervento ha previsto la demolizione e la ricostruzione della torretta nella Pialassa della Baiona per continuare a dotare l’area di un servizio molto apprezzato. I lavori rientrano fra quelli finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014 – 2020 e del Programma Investimenti nelle Aree Protette 2021/2023.
La torretta realizzata nella Pialassa della Baiona è completamente in legno per un migliore inserimento paesaggistico del manufatto.
Nel corso dell’inaugurazione la presidente Aida Morelli ha affermato: “Oggi inauguriamo con grande soddisfazione questa torretta di avvistamento, un’opera che unisce design e funzionalità nel cuore della Pialassa della Baiona, zona umida del Parco del Delta del Po. Questo spazio, pensato per escursionisti, appassionati di birdwatching e amanti della natura, offre un punto di osservazione privilegiato su uno degli ecosistemi più straordinari e ricchi di biodiversità del nostro territorio. Il design della torretta si integra perfettamente con il paesaggio, rispettandone l’equilibrio e amplificandone la bellezza. Con questo intervento vogliamo non solo valorizzare il patrimonio naturale del Parco, ma anche promuovere una fruizione consapevole e rispettosa di un ambiente tanto fragile quanto prezioso”.
“Questa inaugurazione si inserisce in un progetto più complessivo di valorizzazione delle zone naturali più importanti del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alle Aree naturali e al Parco del Delta del Po Giacomo Costantini –, attraverso anche l’importante investimento in alcuni siti museali e pinetali e l’infrastrutturazione di percorsi escursionistici e collegamenti ciclabili, che facilitino la fruizione in maniera rispettosa. In questa circostanza mi fa piacere sottolineare che anche nella valle Mandriole sarà nuovamente fruibile la torretta per l’osservazione del luogo e per l’attività di birdwatching. Sono in corso le operazioni di demolizione di quella danneggiata ed entro l’anno i lavori di ricostruzione saranno ultimati”.