Lunedì 6 Novembre – ore 21 – Sala D’Attorre di Casa Melandri – Prima Serata del Meeting della Montagna organizzato dal Club Alpino Italiano in collaborazione con gli Assessorati Ambiente, Decentramento e Cultura
Daniele Nardi, alpinista e viaggiatore, presenterà :
“VERSO L’IGNOTO – LA SCALATA AL NANGA PARBAT”
Film vincitore di numerosi premi; parole e immagini di 3 anni di avventura (dal 2012 al 2015) .
Daniele Nardi è il primo alpinista nato al di sotto del Po, a Sezze (LT), ad aver scalato Everest e K2. In settembre di quest’anno ha concluso positivamente una spedizione nel Saltoro Range per una esplorazione di questa area praticamente vergine, con la salita di alcune vette inviolate.
Oltre all’ Everest e K2, il suo curriculum vanta altri 8000, Nanga Parbat e Broad Peak (primo alpinista a concatenarli nella stessa stagione), Shisha Pangma, Cho Oyu.
Ha realizzato diversi exploit tra cui la salita in solitaria della Diretta dei Polacchi all’Aconcagua, l’apertura di una via di 1300 m sul Thalay Sagar (6904 m in India) considerata una delle montagne più difficili al mondo, la salita del Baghirathi II, oltre a diverse nuove vie in stile leggero su cime oltre i 6000 m tra Karakorum e Himalaya. Di grande rilievo la salita invernale dello Sperone Mummery al Nanga Parbat.
Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali spiccano quelli del CAI nel 2011, il Premio Coni Lazio 2013 ed il Premio Montagne Olimpiche ; è stato accreditato al Piolet D’Or per le sue imprese in Pakistan e in Italia (nuova via sul Monte Rosa).
Come autore ha scritto, insieme a Dario Ricci, “In vetta al mondo – storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni” e “La migliore gioventù – vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra”.
Il film “Verso l’ignoto. La scalata al Nanga Parbat” è stato selezionato dai più importanti Film Festival di montagna vincendo, nel 2016, il Film Festival of Outdoor, l’International Berg Film Festival, il Bansko Mountain Film Festival, il 14th Kathmandu International Mountain Film Festival e, nel 2017, il Mountain Film Festival e il Dutch Mountain Film Festival..
Sostiene Progetti di Solidarietà in Nepal e Pakistan ed è Ambasciatore per i Diritti Umani.
INGRESSO LIBERO