Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Modifiche al regolamento per la concessione di spazi di sosta ai titolari di contrassegno di parcheggio per disabili nel territorio comunale”, presentata dall’assessora Federica Del Conte. Si tratta di alcune modifiche riguardanti la sostituzione di terminologia impropria e superata, ma soprattutto modifiche per consentire, anche a particolari e ben definite tipologie di non residenti nel Comune di Ravenna, costituiti da proprietari di immobili posti all’interno dell’area ad alta densità di traffico, a patto che utilizzino abitualmente l’immobile, ad uso abitativo, e a condizione che lo stesso non sia concesso in locazione od in uso ad altri, la possibilità di poter richiedere ed usufruire di stalli di sosta di tipo personalizzato.
Sono intervenuti nel dibattito: Maria Gloria Natali (Pd), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna-Polo civico popolare), Fabio Bazzocchi (Pd).
Il gruppo Pd ha valutato molto positivamente la modifica ritenendola espressione di civiltà e rispetto verso persone con disabilità che meritano grande attenzione, auspicando una maggiore sensibilizzazione da parte di tutti sul corretto utilizzo dei parcheggi riservati ai disabili.
Il gruppo Lista per Ravenna-Polo civico popolare, condividendo la modifica, ha rimarcato l’importanza di eseguire controlli sul corretto utilizzo del contrassegno per il parcheggio dei disabili anche da parte dell’Associazione nazionale carabinieri.